Sherazade, l’App per viaggiare e stupirsi

Scarica, ascolta e scopri. Un’applicazione che coniuga la forza della narrazione con le potenzialità di fruizione offerte dalla tecnologia. E il Salento non è mai stato così vivo

sherazadeSono le storie, più che le informazioni, a consegnarci il senso di un castello, una piazza, un litorale. Valorizzare un luogo turistico oggi significa rimettere in vivo i vissuti incastonati in questi luoghi, ridargli forma e luce. Non si tratta di trasformare i posti che abitiamo, ma cambiare e attrezzare lo sguardo. È questa l’idea che sta dietro a Sherazade, il cantastorie digitale che consente di viaggiare in Salento e in Puglia con parole nuove.

Scaricando gratuitamente l’app dagli store di Apple o GooglePlay, oppure in OpenWeb dal sito www.sherazadesalento.com, si possono ascoltare le voci di personaggi, reali o immaginari, ognuno con la propria storia. Ad accompagnarvi sulla soglia della basilica di Santa Caterina d’Alessandria, a Galatina, sarà la contessa di Lecce, Maria d’Enghien, mentre vi esporrà i suoi sogni e le sue ambizioni; oppure, a condurvi tra le barche del porto antico di Gallipoli sarà il tonnarolo Salvatore, che vi incanterà nella narrazione della sua personale e quotidiana battaglia con il mare. Davanti all’infinito mare che si apre dal belvedere del Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae a Leuca nelle vostre orecchie riecheggerà il racconto di Abdel Adil, il fantasma del saraceno che secondo la leggenda, nel 1500, venne risucchiato con i suoi compagni nelle viscere del mare profondo a causa della campana depredata. E ancora, monaci e tarantate, pescatori e contesse, sirene e contadini vi condurranno per mano attraverso i luoghi e il loro significato più profondo. Per conoscere e lasciarsi incantare, sapere ed emozionarsi. Con mille e una Santa-Maria-di-Leuca---il-fstoria.

Santa Maria di Leuca, Gagliano del Capo, Gallipoli, Galatina, Santa Cesarea Terme, Otranto, Brindisi e Bisceglie sono i comuni già presenti nell’applicazione, una rete destinata ad allargarsi nei prossimi mesi. Oltre ai racconti da ascoltare è possibile leggere le “Lettere al turista”, testi narrativi più brevi che personaggi del luogo scrivono idealmente al turista che è in viaggio nel Salento.

Per i buongustai, gli appassionati di enogastronomia e di cose belle, inoltre, l’applicazione offre la sezione “In giro con Sherazade”, nella quale sono selezionate le strutture ricettive, della ristorazione, dell’intrattenimento e dell’artigianato che detengono un patrimonio narrativo e rappresentativo del territorio. Il turista potrà conoscerle, esplorando le quattro sezioni: Storie da mangiare, Case da raccontare, Avventure da vivere e Mestieri da ascoltare, scelte in base alla qualità dei servizi e dei prodotti.

Matteo Greco

[author ]matteo-greco-foto-1Matteo Greco, ideatore e autore dei racconti di Sherazade, nasce a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce, nel 1982. È semiologo e poeta. Nel 2013 è stata pubblicata la sua antologia, Giorni fatti a mano (Subway edizioni, Milano). www.sherazadesalento.com

[/author]

Related Posts

Ultimi Articoli