5|7 giugno, Roséxpo, il salone internazionale dei vini rosati dall’Italia e dall’estero

Tutto il programma dell’evento organizzato da deGusto Salento.

ROSEXPO-2015Tutto pronto per la seconda edizione di “Roséxpo”, il salone internazionale dei vini rosati che farà incontrare i rosati di Negroamaro del Salento e i vini rosé provenienti dall’Italia e dall’estero, nella splendida cornice del Castello Carlo V di Lecce, dal 5 al 7 giugno.
L’evento è organizzato da deGusto Salento, l’associazione che promuove il territorio attraverso la tipicità del vitigno Negroamaro e ne riunisce i migliori produttori.

Con i suoi 150 vini in degustazione, “Roséxpo” vuol essere una manifestazione di ampio respiro rivolta al grande pubblico ma con l’intenzione di alimentare spunti di riflessione per gli addetti ai lavori.
In questa prospettiva, infatti, nel pomeriggio di venerdì, il “Malcandrino Cibo ed Eventi”, il suggestivo locale completamente scavato nel tufo di Monteroni di Lecce, ospiterà una tavola rotonda dal titolo: “La Rosé Revolution: dal Bardolino Chiaretto al Negroamaro del Salento, attraversando tutta l’Italia”. Noti esperti del settore faranno il punto sullo stato dell’arte della produzione dei vini rosati italiani e sulle prospettive dei mercati esteri. Sono previsti inoltre due seminari dedicati ai territori del vino rosato (sabato) e alla spumantistica in chiave rosé (domenica).

Nel cortile del Castello, invece, ad attendere i partecipanti, sabato e domenica, gli aperitivi con i vini rosati dell’associazione Le Donne del Vino di Puglia e le suggestioni gastronomiche della Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica. Antonella Ricci proporrà le proprie “interpretazioni di panino gourmet” all’insegna delle eccellenze gastronomiche locali.

La manifestazione gode del sostegno della regione Puglia e del comune di Lecce. Anche per questa edizione sono state confermate le partnership con Ais Puglia, Slow Food Puglia, Slow Wine e Le donne del vino.
Per conoscere il programma visita il sito

Related Posts

Ultimi Articoli