Prosecco di Valdobbiadene Superiore Docg AnnoZero e polipo croccante

Visto il periodo Natalizio, come prima degustazione guidata vi proponiamo una bollicina: il Prosecco Conegliano Valdobbiadene Superiore Docg Anno Zero prodotto dall’Azienda Val dell’Ovo. Lo chef Davide Canella ha preparato per questo vino una specialità di mare: un polipo croccante con spuma di patate affumicate.

Prima di cominciare, qualche nota sulla cantina: Anno Zero è prodotto sulle colline di Collalto, in Veneto, in provincia di Treviso. Val dell’Ovo è una giovane azienda a conduzione familiare, fondata nel 2000. Le vigne sono quelle più tipiche del Prosecco: il Glera, la Bianchetta e il Verdiso. Nel video vi accompagno passo per passo nella degustazione di questo vino, aiutandovi ad assaporare tutte le sfumature del vino, dai colori alle note olfattive e gustative.

Si comincia con l’osservare il perlage, finissimo e persistente. Il colore è un giallo paglierino molto luminoso, con riflessi verdognoli, tipico di un vino fresco e giovane. Al naso si sente la freschezza, note floreali come il Sambuco. Ma soprattutto sono i frutti bianchi a fare da protagonisti: la mela verde, la pera Williams e la pesca bianca. In bocca si sente tutta la freschezza del perlage, tornano le note che abbiamo sentito al naso. Perfetto l’equilibrio tra la parte acida e la parte zuccherina.

In abbinamento a questo vino, Davide Canella ha preparato per noi un polipo croccante con spuma di patate affumicate. Il polipo viene cotto nell’acqua a bassa temperatura per una ventina di minuti, poi viene passato in padella per ottenere quella croccantezza e quelle note amarognole che si bilanciano armoniosamente con le note zuccherine del Prosecco Extra Dry Anno Zero.

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli