Premio Birra Moretti Grand Cru 2014

Un premio per giovanni talenti culinari con la passione per la birra. Torna il Premio Birra Moretti Grand Cru

Premio Birra Moretti Grand Cru 2014Al via la quarta edizione del concorso gastronomico Premio Birra Moretti Grand Cru, pensato per i giovani chef italiani. Il concorso, l’unico nel suo genere, è rivolto infatti a Chef e Sous Chef under 35 che siano legati alla cucina e anche alla birra, in una sorta di azione di talent scouting per scovare nuovi talenti culinari. L’edizione 2014 ha preso avvio il 12 maggio, promossa da Birra Moretti in partnership con Identità Golose.

Le prove

La prima prova prevede l’ideazione di un piatto salato: la ricetta va inviata alla Segreteria del Premio entro il 22 luglio. Nessun freno alla fantasia, né agli ingredienti, purchè una delle birre Moretti venga sermpre utilizzata nella preparazione del piatto e come abbinamento. Altro punto obbligatorio: l’uso di una o due spezie/erbe aromatiche previste dal regolamento. Solo i 50 partecipanti che supereranno la selezione, a insindacabile giudizio di una ristretta Giuria composta da chef affermati ed esperti gourmand, affronteranno poi la prova del ‘dolce’ (deadline per la ricetta: entro il 19 settembre). La finalissima, dal vivo, si svolgerà a novembre a Milano, con i 10 che maggiormente si sono distinti nelle due prove precedenti.

Birre e spezie

Sono ben sette le referenze di casa Moretti. La famiglia si è recentemente allargata, includendo Birra Moretti Radler, una nuova bevanda in cui il corpo e il carattere allegro della birra (45%) si uniscono al gusto fresco del succo di limoni (100% italiani, o meglio siciliani) per dare vita a un sapore armonico con soli 2 gradi. Inoltre, tutti i concorrenti devono utilizzare una o al massimo due fra le 12 spezie/erbe aromatiche ammesse: aglio, curcuma, cannella, dragoncello, cardamomo, fieno greco, chiodi di garofano, nigella sativa, coriandolo, sesamo nero, cumino e zenzero.

Oro, incenso e… birra, uno dei due piatti vincenti di Salomone.
Oro, incenso e… birra, uno dei due piatti vincenti di Salomone.

Edizione passata

L’edizione 2013 fu vinta da Luigi Salomone, sous-chef del ristorante Marennà di Cerza Grossa Sorbo Serpico (AV), con: Oro, incenso e…birra e Albicocche al macis, cioccolato al latte, biscotto al caramello, meringa alla birra, polvere d’orzo, gelato alla lavanda… Semplicemente “La Rossa”.

Info e regolamento: www.birramoretti.it 

Related Posts

Ultimi Articoli