Pasta: la preferita dai giovani italiani!

I dati di una ricerca di Doxa per Aidepi.

spaghettiSana, variegata e amata, soprattutto dai millennials: è la dieta mediterranea, ed in particolar modo uno degli ingredienti che più la caratterizza, la pasta.

I dati provengono da una ricerca dal nome “Giovani e pasta: ritorno al futuro”, condotta da Doxa per l’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiana (Aidepi), che ha preso in esame un campione di giovani italiani tra i 15 ed i 35 anni: per il 63% del campione la pasta è proprio uno degli alimenti irrinunciabili e viene prima di frutta e verdura (45%) e di pane (32%). Stando al campione che ha partecipato al sondaggio, vino e birra restano più che opzionali.

Guardando poi al futuro, come sarà la pasta per i giovani? Il 42% continua a sostenere che rimarrà uno dei simboli della propria cucina, in particolar modo il semplice, classico e veloce spaghetto pomodoro e basilico.

“È la riconferma che la pasta è il cibo più amato, a tutte le età – ha commentato Riccardo Felicetti, presidente dei pastai italiani (Aidepi) – e pensare che qualcuno aveva ipotizzato un allontanamento di questa generazione da penne e spaghetti, magari per rincorrere suggestioni più esotiche e globali delle cosiddette “cucine del mondo”. Niente di più falso. I giovani italiani la mangiano, la postano su Facebook, la commentano su Twitter, la fotografano e ne parlano fra loro. La pasta rappresenta il valore aggiunto della dieta mediterranea, a cui gli italiani non vogliono rinunciare, è il piatto simbolo del Made in Italy nel mondo ed è così amata soprattutto per la sua convivialità e versatilità, grazie alla capacità di abbinarsi a tanti ingredienti, stili di vita e occasioni di consumo diversi”.

Related Posts

Ultimi Articoli