L’Osteria Francescana è il miglior ristorante al mondo

Premiato Massimo Bottura e tutto il suo staff; altri due ristoranti italiani in classifica

bottura1Dopo due terzi posti e la medaglia d’argento del 2015, l’Osteria Francescana di Modena si è aggiudicata il primo posto come miglior ristorante del mondo: è la prima volta per un locale italiano, che ha saputo sbaragliare una concorrenza spietata proveniente da tutto il mondo.

“Voglio ringraziare tutti i miei collaboratori” ha commentato Massimo Bottura “É stata durissima. Il nostro lavoro è soprattutto un’opera d’arte”. Grande la soddisfazione per lo chef italiano che, intervistato in collegamento a New York da Radio Capital durante i festeggiamenti per il prestigioso riconoscimento ricevuto, così commenta: “Quando vuoi fare la cucina contemporanea devi conoscere tutto e poi dimenticarti di tutto e per conoscere tutto ci vuol tanto tempo e deve arrivare là quando hai fatto un percorso importante…”

Il concorso, oltre a Massimo Bottura, ha visto premiati altri due ristoranti italiani: al 17esimo posto troviamo Piazza Duomo ad Alba ed al 46esimo Combal Zero a Rivoli, in provincia di Torino.

Il brindisi del vincitore e di tutto il suo staff, “la sua famiglia” come Bottura ha definito i collaboratori, ha brindato a suon di bollicine delle Cantine Ferrari.

La lista completa dei vincitori sul sito di “The World’s 50 Best Restaurants”

Related Posts

Ultimi Articoli