Open Day a Villa La Ferdinanda per il Benvenuto Rugiolino

Domenica 9 novembre non prendete impegni: ad Artimino (Prato) le porte della villa medicea La Ferdinanda si aprono per presentare il nuovo vino, con altri prodotti della fattoria e tante eccellenze toscane

1395871640_.newsTorna l’ormai tradizionale appuntamento con l’open day di Villa La Ferdinanda, per la degustazione del primo vino dell’anno e del nuovo olio della fattoria di Artimino. La villa medicea, voluta da Ferdinando I de’ Medici e che ancora oggi domina il Montalbano dal colle di Artimino, apre le sue porte ad amici, clienti, affezionati, professionisti e curiosi, per una giornata all’insegna del convivio e del buongusto.

“La vendemmia di quest’anno non è stata facile: le uve erano sane, benché le precipitazioni e le bizzarrie del clima non avessero aiutato. Ma poi si è abbattuta sui nostri vigneti una vera e propria tempesta di grandine lo scorso 19 settembre: la vendemmia era ancora in corso e per non disattendere le attese di chi conosce la qualità dei nostri vini abbiamo deciso di rinunciare alla produzione dei Carmignano Riserva e dei Vinsanti”, commenta Alessandro Matteoli, agronomo di fattoria Artimino.

Buona invece la qualità per i vini nuovi, per il bianco e il rosato, per il Carmignano e per il Chianti. L’iniziativa di domenica 9 novembre sarà la artimino---grappologiusta occasione per degustare il Rugiolino, beverino uvaggio di Sangiovese, Canaiolo e Gamay, ottimo compagno per le tavole autunnali. Ai banchi d’assaggio anche gli altri vini della tenuta, in abbinamento a prodotti tipici toscani, con tanto di fettunta fatta al momento sulla brace e caldarroste.

Programma della giornata:
Dalle 14.30 alle 18.30: degustazione vino e prodotti tipici toscani
Dalle ore 19.00: Apericena nel Salone degli Armigeri con vini della tenuta e specialità toscane

Per informazioni e prenotazioni 055.8751426 / 7 / 8 – villa@artimino.com

www.artimino.com 

Related Posts

Ultimi Articoli