Missione Onav in Perù: compiuta!

L’esperienza del direttore di Onav in un Paese in cui il vino è considerato un bene di lusso.

Michele Alessandria, direttore Onav ha compiuto nei giorni scorsi la sua missione in Perù, con l’intento di pomuovere l’attività culturale e didattica di Onav anche nel Sudamerica.  La finalità della  trasferta era infatti supportare  l’opera introduttiva della cultura del vino già intrapresa da David Bosia, socio Onav e fondatore di un gruppo amatoriale del vino, recentemente nominato commissario Onav per il Perù  e la Colombia.

Vino e Gastronomia – Grazie all’ interessamento e all’opera organizzativa di Bosia, Alessandria ha  potuto tenere in terra peruviana ben quattro conferenze sul vino: due si sono svolte ad Arequipa, seconda città del Peru posta sull’altopiano andino che conta oltre due milioni di abitanti, e due nella capitale Lima. Ad Arequipa  si è tenuto  una prima serata  nel ristorante Salamanto del noto chef  Paul Perea  che ha coinvolto sommelier , ristoratori ed operatori, ai quali è stata presentata la filosofia Onav e il programma dei corsi. Il tutto è stato accompagnato da degustazioni guidate che hanno  consentito ai presenti  di comprendere la scuola di assaggio e il modo di interpretare la qualità secondo l’esperienza Onav. Un secondo incontro si è tenuto  presso l’Istituto gastronomico del Sur, la prima scuola di gastronomia della città. Imponente ed entusiasta la  partecipazione di  giovani studenti e di insegnanti . Anche qui, grazie alla disponibilità della preside Claudia Hinojosa de Tripet,  si sono aperti spiragli interessanti per una  futura  applicazione dell’esperienza Onav nel campo della formazione professionale enogastronomica.

Luxury Wine – Un risultato sorprendente se si pensa che il vino in Perù è considerato  un genere di lusso, un prodotto di tendenza solo nelle fasce sociali più abbienti, le uniche che possono concedersi di acquistare vini con prezzi  molto alti. Tuttavia, essendo il paese in forte crescita , appare evidente che il consumo del vino subirà un netto incremento già nel breve termine e, come sottolineato dal nuovo commissario Onav Bosia, è tanta la voglia di cultura in campo enologico, soprattutto se legata alla tradizione italiana che da sempre, in questo campo,  è un vero riferimento a livello mondiale.

 

Related Posts

Ultimi Articoli