mercoledì , 22 novembre 2017
Home > Eventi > Naturae & Purae

Naturae & Purae

Il 9 novembre un convegno con gli esperti del mondo del vino, anteprima alla 26° edizione del Merano WineFestival.

 

Un convegno per identificare quali saranno i vini del futuro a Naturae&Purae,  il 9 novembre ai Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano.  Presenti le maggiori autorità del mondo del vino con al centro i recenti fenomeni dei vini naturali e bio, i temi della sostenibilità e della ricerca.

Al convegno ideato da Helmuth Köcher e Angelo Carrillo interveranno Attilio Scienza, Luca D’Attoma, Franz Josef Loacker, Werner Morandell, Angiolino Maule, Carlo Nesler, cercando di rispondere al quesito: “Quo Vadis? Food & Wine, the future is natural?

Al centro del convegno focus sui vini del futuro, partendo dall’analisi di alcuni importanti fenomeni come la forte ascesa del mondo del bio certificato, che secondo le statistiche di AssoBio, basate sui dati Nielsen sull’andamento delle vendite biologiche nella GDO, hanno dimostrato un + 19,7% rispetto al 2016, e la crescita delle realtà produttive considerate per molto tempo “di nicchia” che si affidano a metodologie di produzione biodinamica. Il convegno di Naturae&Purae affronterà anche il tema della ricerca, con i vini ricavati da vitigni Piwi (ovvero vini derivanti dai nuovi genomi viticoli ottenuti dall’incrocio di viti resistenti alle malattie fungine), e le varietà autoimmunizzate attraverso selezioni genetiche (come i vini provenienti dalle più recenti sperimentazioni e ricerche condotte da Cisgenetica). Presenti al convegno anche le associazioni di produttori naturali, alle quali farà da portavoce Angiolino Maule, presidente dell’associazione VinNatur, con un intervento sui vini naturali.

Naturae&Purae si chiuderà con una sessione di domande in rapida successione con la formula “one man one question”, tra i relatori e cinque giornalisti e critici enogastronomici.

Info e contatti:

Il convegno è a numero limitato e il biglietto di ingresso prevede anche la visita guidata ai celebri Giardini di Castel Trauttmansdorff. Iscrizioni gourmet@meranowinefestival.com.

Programma completo su www.meranowinefestival.com

 

 

 

 

 

 

 

About Chiara Martinelli

Un passato nella moda la porta ad essere il punto di riferimento fashion della redazione. La sua passione per la birra (a dirla tutta, per le bollicine in generale) nasce fra quattro chiacchiere e sorrisi, fino a diventare una professione. Giornalista pubblicista, si occupa anche di Pr e Social Media Marketing.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

si