mercoledì , 22 novembre 2017
Home > News > Museo del Vino a Marsala, nuovi passi verso la realizzazione

Museo del Vino a Marsala, nuovi passi verso la realizzazione

La creazione del comitato scientifico.

Marsala verso la realizzazione del “Museo del Vino”, promossa dal Servizio turistico regionale di Trapani. Si sono incontrati la dirigente Daniela Segreto e le aziende vinicole marsalesi al fine di avviare le fasi propedeutiche alla costituzione di un Comitato scientifico per il nuovo sito culturale. “Chi meglio di voi – ha affermato il sindaco Alberto Di Girolamo rivolgendosi ai rappresentanti aziendali – può mettere a disposizione professionalità e competenze utili al progetto, di cui sarete protagonisti in sinergia con le Istituzioni”.

Si sono toccati diversi temi ugualmente importanti: ad esempio le grandi potenzialità della strada del vino, “benché soffriamo l’assenza di un consorzio”, la necessità di affidarsi a professionisti per la realizzazione di questo progetto e altri.

Disponibilità al progetto è stata manifestata anche da Rosario Di Lorenzo (coordinatore Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia – Marsala) Maurizio Signorello (in rappresentanza del Centro studi garibaldini) e Mario Arini (collezionista e cultore del vino marsala).

Dopo la costituzione del “tavolo comune interistituzionale” (Regione, Comune, Irvo), si aggiunge un nuovo step verso la realizzazione del Museo come contenitore multimediale e sensoriale, capace di attingere a finanziamenti pubblici (PO-FERS) e privati (Project Financing), al fine di rilanciare la cultura del vino che caratterizza questo territorio.

About Claudia Cataldo

Appassionata di marketing e vino, è cresciuta con la penna in mano, poi è arrivato anche il bicchiere. Ha studiato comunicazione, marketing dell'agroalimentare e infine un master in marketing del vino. Per lei il vino è sentori e aroma, ma anche etichetta, immagine, identità. E sa bene che l'imperativo per il buon giornalista, anche di vino, deve essere “stay tuned”.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

si