Anche per la Maremma la vendemmia 2016 porterà vini di “un’ottima annata”

Grande la qualità delle uve da cui saranno prodotti vini eleganti e strutturati. Il commento del Direttore del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana.

Anche in Maremma la vendemmia si è appena conclusa: una vasta area con una gamma di condizioni pedoclimatiche altrettanto vasta, caratteristica che conferisce ai vini peculiarità anche molto diverse.var-digital_news-vini-maremma

Il 2016 si attesta come un’ottima annata come sottolinea il Direttore del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana, Luca Pollini: “Questa vendemmia sarà ricordata per la grande qualità delle uve, dall’aspetto sanitario sano e perfetto riscontrato in buona parte del territorio”.

“Un’annata eccellente in grado di produrre vini eleganti e strutturati, caratterizzati da gradazioni alcoliche degne di nota”, conclude il Direttore del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana.

Una vendemmia di altissima qualità insomma, definita da Graziana Grassini, enologa e consulente, come la migliore degli ultimi 5 anni.  Spiega la Grassini: “le piogge avute quasi unicamente nel periodo primaverile hanno permesso alle piante di avere disponibilità d’acqua fino alla maturazione e ne hanno favorito lo sviluppo vegetativo. Il gran caldo dei mesi di luglio e agosto si è alternato a temperature più miti con significative escursioni termiche tra giorno e notte favorendo la formazione delle sostanze aromatiche e polifenoliche. Il bel tempo di settembre ha permesso di raggiungere la perfetta maturazione delle uve che hanno potuto così esprimere tutto il loro potenziale qualitativo.”

Conclude Graziana Grassini: “Stiamo parlando di un’annata che darà eccellenti vini rossi, ricchi di colore, ben strutturati e nel contempo eleganti. Non da meno la qualità dei vini bianchi che saranno profumati e freschi.”

www.consorziovinimaremma.it

Related Posts

Ultimi Articoli