Le Strade del Vino FVG

Tre itinerari per una regione che ha molto da offrire, tra sapori, vini e tradizioni

Foto-generica-Strade-2013-1Si tratta di un momento di grande vivacità per le Strade del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia. Presenti in Regione per valorizzare il turismo enogastronomico e le bellezze ambientali e culturali, le tre Strade (Pordenonesi, dei Colli del Friuli e del Goriziano) riuniscono circa 80 cantine, 20 prodotti tipici, 50 ristoranti, 40 tra associazioni, Comuni e altri soggetti a contatto con il turista. A fare da cabina di regia di tutto il “sistema Strade” è il Movimento Turismo del Vino FVG, ben consapevole della necessità manifestata dal territorio di avere una guida nella promozione sinergica dei saperi e dei sapori.

La Strada dei Sapori Pordenonesi si caratterizza per una terra sassosa: è il sasso, infatti, il vero protagonista di questi vini, Chardonnay, Friulano, Pinot Bianco e Grigio, Traminer aromatico, Verduzzo, Cabernet Franc e Sauvignon, Merlot, Pinot Nero. Inoltre, il meticoloso lavoro di piccoli viticoltori ha riportato alla luce vitigni autoctoni un tempo accantonati, come Piculìt neri, Sciaglìn, Forgiarìn e Ucelùt. Il percorso gode di due attrazioni riconosciute Patrimonio Unesco:  le splendide Dolomiti e l’abitato palafitticolo preistorico di Palù di Livenza.

La Strada dei Colli del Friuli, invece, offre paesaggi che vi faranno innamorare. Delimitata dalla fascia collinare a nord, le Valli del Natisone e la Slovenia a est e la pianura a sud-ovest, questa terra è particolarmente legata a rinomati vini autoctoni come lo Schioppettino di Prepotto, il Refosco dal Peduncolo Rosso di Faedis, il Ramandolo Docg di Nimis, il Picolit Docg, la Ribolla Gialla e, non ultimo, il Tocai, vitigno di grande pregio diffuso in tutta la regione e oggi ribattezzato Friulano. A farne parte è Cividade del Friuli, splendida cittadina che è Patrimonio Unesco dal 2011 e da maggio 2013 aderente alla Strada.strada-vino-FVG

Sapori mitteleuropei quelli del percorso del Goriziano, che lega Collio, Carso e Isonzo. Fiore all’occhiello di quest’area è il Friulano, un tempo Tocai, che trova sua massima espressione in abbinamento alla cucina locale, fusion di tradizioni austriache, friulane e slovene.

Tra le recenti iniziative firmate dalle Strade c’è l’apertura settimanale a turnazione e senza prenotazione di cantine e laboratori artigianali dove poter vivere le “Emozioni” (speciali degustazioni, mostre, happening, visite guidate): una chance unica per il pubblico italiano e straniero per toccare con mano il cuore pulsante dell’enoturismo in modo immediato, consultando con la massima semplicità il calendario online, costantemente aggiornato.

Le Strade inoltre promuovono azioni di co-marketing in sinergia coi Consorzi di fascia centrale come l’iniziativa Wine For You grazie alla quale gli Hotel aderenti ai Consorzi Lignano Vacanze, Grado Turismo, Pordenone Turismo, Gorizia l’Isontino e FriulAlberghi, possono offrire ai propri clienti visite e degustazioni in cantina lungo i tre percorsi.

Tutte le informazioni su www.vinoesapori.it e attraverso la App Wine for You (per I-phone e Android).

Related Posts

Ultimi Articoli