La Guida per la vendita dei vini all’estero: un valido aiuto per produttori e consumatori

Hong Kong è uno dei mercati-chiave per l'export
Hong Kong è uno dei mercati-chiave per l’export

La Campania del vino va a supporto del suo mondo enologico, grazie all’assessorato all’Agricoltura della Regione e il Formez Pa, nell’ambito delle attività informative del Piano integrato di filiera Vitis. E’ già in fase di elaborazione, infatti, una “Guida per la vendita dei vini all’estero“, con cenno particolare alle questioni più farraginose che l’export si porta dietro: gli aspetti legali, fiscali, doganali e documentali.

La Guida, in 89 pagine, sarà presto disponibile per il download dal sito dell’assessorato e dovrebbe dare risposte utili per tutti i quesiti emersi durante l’analisi dei bisogni legati al territorio.
Molti contributi che saranno disponibili all’interno del volume, infatti, sono arrivati dopo momenti di confronto con il Consorzio di tutela dei vini del Sannio e con alcune aziende aderenti alla filiera del Pif Vitis.

A livello di contenuti, il prontuario si dividerà in due parti: la prima è sulla “Normativa per la vendita di vino in ambito comunitario ed extracomunitario”, la seconda esamina la “Pianificazione di marketing per un’azione di internazionalizzazione dei vini attraverso la simulazione relativa al mercato di Hong Kong”.
I produttori campani potranno dunque contare su uno strumento in più per destreggiarsi sui mercati esteri, allettanti ma spesso complicati da gestire senza un adeguato background di conoscenze specialistiche e tecniche.

paesaggio del Sannio beneventano
paesaggio del Sannio beneventano

Related Posts

Ultimi Articoli