La Calabria sotto i riflettori

La pluripremiata terra dei Bronzi di Riace al centro di un rilancio internazionale

Sono sei le personalità di origine calabrese alle quali è stato conferito nel 2017 il titolo di ambasciatore della Calabria nel mondo e, sono sei i vini calabresi selezionati dalla guida Vitae 2018 curata dall’Associazione Italiana sommelier. Un numero fortunato che ha riempito di orgoglio la più premiata regione d’Italia nel giro di poche settimane. Maria Rosaria Romano Presidente Ais Calabria, spiega il successo enoico della terra dei bronzi di Riace e la forte espansone sul mercato estero della produzione vitivinicola locale.

Come si entra nella top list delle eccellenze enologiche italiane?  “Vitae è la Guida Vini nata nel 2014 curata dall’Associazione italiana sommelier, contenente 15.000 etichette e più di duemila cantine. Ogni regione dopo le degustazioni recensisce dei vini (in totale sono circa 1000 i degustatori italiani); le cantine invitate erano 70, di cui 400 i vini degustati, 180 quelli selezionati. Nel giugno scorso dai punteggi assegnati sono usciti i 6 vini calabresi Il risultato finale è di 41 aziende sul cartaceo, cioè la guida, e altre 12 sull’App Vitae”.

All’estero è molto diffusa una carta dei vini Calabresi. Perché in Italia non si valorizza questo tipo di divulgazione?  “L’enologia calabrese è fondata principalmente su due vitigni rossi, il Gaglioppo e il Magliocco, ma sono circa 180 i vitigni raccolti nel campo sperimentali di Librandi. La diffusione all’estero è opera dei ristoranti italiani di seconda e terza generazione che hanno dato valore e spessore alle nostre etichette. In Italia la Calabria è rappresentata nelle carte dei vini solo dalle aziende, per lo più di grandi dimensioni, le uniche che possano contare su una distribuzione capillare”.

E’ un momento magico per la “punta” dello stivale  “Direi che la Calabria sta vivendo un atto importante della sua promozione. Tornando alla carta dei nostri vini all’estero, il New York Times ha menzionato numerosi ristoranti stellati di origine calabrese facendo riferimento alle etichette dei vini più consumati oltre i confini italiani. Attorno alla Calabria si sta creando una vera e propria aurea di curiosità”.

Quali sono i 6 vini premiati?  “Il Cirò Rosso Classico Superiore 2014, ‘A Vita Mantonico 2015, Baccellieri Magno Megono 2015, Librandi Greco di Bianco 2013, Lucà Cirò Rosso Classico Superiore Federico Scala Riserva 2014, Santa Venere Terre di Cosenza Donnici Rosso e il Telesio 2014”.

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli