Insieme a Nando Salemme conosciamo il progetto FRESH

Rinfrescatore e stabilizzatore termico a base di ghiaccio.

Parla Nando Salemme di FRESH: si tratta di un rinfrescatore e, allo stesso tempo, di un innovativo stabilizzatore IMG_3561termico per vini che funziona con del semplice ghiaccio grazie a un sistema che mantiene per un lungo periodo di tempo la giusta temperatura di servizio del vino in modo da farla restare costante per la durata della degustazione. Presentato a Vinitaly, a disegnarlo è stato Salvatore Cozzolino, architetto, designer e docente presso la Seconda Università di Napoli.

Come nasce il progetto di FRESH?
“Sono un ristoratore ed ho sempre riscontrato il problema del mantenimento della temperatura costante per i vini bianchi fermi e per alcuni tipi di rossi. Da un mio prototipo artigianale è venuta un’intuizione che sono riuscito a realizzare grazie alla collaborazione di una squadra geolocalizzata di tecnici con nei Campi Flegrei”.

Quali sono i punti forti di questo prodotto?
“FRESH è interamente realizzato in plexiglass trasparente e antigraffio per garantire leggerezza e massima praticità di utilizzo. Sul lato esterno del contenitore è incisa una scala in centimetri che indica l’esatta quantità di ghiaccio da utilizzare a seconda della temperatura desiderata, mentre al suo interno è inserita una fascia di alluminio ad alta conducibilità termica che divide i cubetti dal vino creando una perfetta camera di refrigerazione: l’alluminio assorbe il freddo generato dal ghiaccio e lo trasmette direttamente alle pareti della bottiglia che, complice la pendenza del contenitore, risulta sempre adagiata sulla lastra rimanendo quindi ben rinfrescata. La base di alluminio è inoltre dotata di una piccola guarnizione in plastica trasparente che forma un Fresh#1_Ph. Marina Sgamatocompartimento a perfetta tenuta stagna in grado di trattenere l’acqua di scongelamento impedendole di arrivare alla bottiglia. In questo modo FRESH elimina lo spiacevole inconveniente del più tradizionale seau à glace, che prevede di immergere la bottiglia in acqua e ghiaccio, con la conseguenza che quando si desidera versare del vino ci si deve munire di un tovagliolo per limitare il fastidioso gocciolamento”.

A quali esigenze va incontro? A chi si rivolge?
“È un prodotto versatile pensato sia per un utilizzo professionale che per appassionati di vino”.

Il progetto è stato presentato in anteprima a Vinitaly: quali sono state le reazioni?
“Tantissimi produttori lo hanno utilizzato ed esposto durante il Vinitaly. Non mi aspettavo tanto entusiasmo e mi ha travolto”.

Related Posts

Ultimi Articoli