In Vino Veritas: succede nel Sannio

6 borghi per 6 eventi: la manifestazione è la messa a sistema di un pulviscolo di eventi tradizionali, oggi riuniti in un unico cartellone

invinoveritasIn Vino Veritas è il nome del cartellone di eventi che animerà per questa estate il Sannio, conferendo una cornice unitaria ai vari appuntamenti nei territori di Torrecuso, Solopaca, Paupisi, Castelvenere, Vitulano e Ponte.
Il primo appuntamento sarà in questo weekend estivo (1/3 agosto) con il Vitulano Folk Festival, da 10 anni appuntamento fisso per i cultori delle sonorità e dei sapori del Mediterraneo. Per l‘8 e il 9 agosto, invece, sono attesi gli eventi che comporranno l’Estate Pontese. Nel weekend di ferragosto l’appuntamento per In Vino Veritas è a Castelvenere; sarà l’assessore Flavio Romualdo  Garofano ad introdurre la prima edizione di Borgo Jazz – Storia, Musica, Enogastronomia, evento che anticiperà la tradizionale festa del vino. Si proseguirà poi a fine agosto (29/31) con il Festival dei Sapori di Paupisi, con tanti sfiziosi appuntamenti, come l’aperitivo itinerante del 31 agosto alla scoperta delle aziende vitivinicole locali.

Arriviamo a settembre: il 5, 6 e 7 settembre Torrecuso ospiterà la 40° edizione di Vinestate, che, grazie al progetto In Vino Veritas, si arricchirà di appuntamenti di alto profilo per incrementare anche il marketing delle aziende vitivinicole dell’areale, da convegni di elevato spessore tecnico, all’incontro con buyer e protagonisti del mercato vitivinicolo provenienti da tutto il mondo. Inoltre Vinestate 2014 vedrà anche un premio organizzato con Assoenologi dedicato a Libero Iannella, fondatore di Vinestate. 12,13 e 14 settembre sarà infine la volta della Festa dell’Uva di Solopaca: 3 giorni di degustazioni, tavole rotonde, show cooking e carri allegorici.

In Vino Veritas, oltre a rappresentare un cartellone di eventi pensati per appassionati ed enoturisti, si configura anche come festa dell'uva solopacaun’occasione di riflessione per operatori e professionisti, grazie al ciclo di convegni previsto nel corso della manifestazione. Brevemente:

Vitulano – 2 agosto 2014
Salone Santissima Trinità – ore 18,00 

“Le diverse anime del vino Sannita”
incontro con Giampaolo Gravina (vice curatore Guida dei Vini de “L’Espresso”)

Ponte – 9 agosto 2014
Abbazia S. Anastasia – ore 18,00
“Dagli eventi alla commercializzazione: la promozione come sistema”
incontro con Mauro Erro (“Enogea”)

Castelvenere  – 16 agosto 2014
Sala Consiliare Comune  – ore 10,00
“Il ritorno della tavola: dal vino DA mangiare al vino PER mangiare”
incontro con Paolo De Cristofaro (“Gambero Rosso”)

Paupisi  – 31 agosto 2014
Centro Storico P.zza Roma – ore 18,00
“Vino&Cibo: percorsi tra generazioni e linguaggi”
incontro con Rino Genovese (giornalista Rai)

Il progetto In Vino Veritas è stato finanziato dalla Regione Campania, con un co-finanziamento dell’ Unione Europea POR CAMPANIA FESR 2007 – 2013 asse 1 Ob Op 1.12 “La scoperta della Campania”.

Related Posts

Ultimi Articoli