Il 21 maggio inizia il tour “Il Rum è servito”: per conoscere 3 rum Ron Zacapa e i loro abbinamenti gastronomici

10 incontri in 10 città sparse in tutta Italia. Per prenotare le tappe della rassegna: visita il sito del Gambero Rosso.

ronzacapaInizia il prossimo 21 maggio, dal Cafè Les Paillotes di Pescara, la prima tappa della rassegna itinerante “Il Rum è servito” che ha per protagonisti cucina d’autore e rum.
Zacapa, la nota azienda guatemalteca produttrice del distillato sudamericano, e Gambero Rosso, dopo il successo della precedente edizione, ci accompagneranno ancora una volta in un viaggio sulle migliori tavole d’Italia per valorizzare l’abbinamento cibo/rum. Dieci appuntamenti con dieci chef per imparare a conoscere tre tipologie di Ron Zacapa:

“Ron Zacapa 23”, dalla grande struttura aromatica, note di frutta esotica, frutta matura, fichi secchi e leggera sensazione speziata;

“Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra”, edizione speciale del precedente, dalla nota caratteristica di tabacco e legno bruciato (ma nel complesso morbido e equilibrato);

“Ron Zacapa XO”, combinazione di rum invecchiati fino a 25 anni, con ampia gamma olfattiva, dalla frutta matura alle spezie, al cacao, alla vaniglia.ron zacapa le botti

Nato nel 1976 per celebrare i cento anni della città di Zacapa, questo rum prende vita da una combinazione unica di terreno, clima e materiali naturali, da un’attenta distillazione e da uno speciale processo di invecchiamento ad alta quota, chiamato Sistema Solera, che prevede l’affinamento del rum in botti che hanno già ospitato bourbon, sherry e vini Pedro Ximenez.
Le tre varianti proposte agli ospiti di “Il Rum è Servito” saranno giocate dagli chef per contrasto negli abbinamenti al cibo.

Al Cafè Les Paillotes di Pescara saremo ospiti dello chef Matteo Iannaccone. Il tour alla scoperta del rum proseguirà poi in altre importanti città: Milano, Roma, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Lecce, Bolzano, per concludersi lunedì 29 giugno a Fiumicino, da Pascucci al Porticciolo.

Per partecipare è necessario prenotare contattando i ristoranti. Per conoscerli visita il sito:
www.gamberorosso.it

Related Posts

Ultimi Articoli