Il Mercato dei Vignaioli Indipendenti

Appuntamento imperdibile per fare la conoscenza con gli artigiani del vino che costellano il panorama enologico nostrano. A Piacenza, l’ultimo weekend di novembre

Smercato vignaioli indipendentiabato 29 e domenica 30 novembre centinaia di vignaioli italiani animeranno il padiglione fieristico di Piacenza Expo per la 4ª edizione del Mercato dei Vignaioli Indipendenti, organizzato da Fivi – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Lo squadrone dei “ribelli” del vino sarà composto da oltre 200 artigiani provenienti da tutta Italia, presenti in prima persona per raccontarsi attraverso i loro vini e le loro scelte. Ciascuno di loro, infatti,  segue direttamente l’intera filiera produttiva, dalla cura della vigna fino alla vendita delle bottiglie. In ognuna di queste bottiglie è racchiuso, oltre al vino, l’impegno quotidiano per custodire e tutelare il territorio nel quale il vignaiolo vive e lavora.

Piacenza sarà per due giorni la più grande piazza italiana del vino artigianale. Tante piccole eccellenze, tante piccole chicche, contraddistinte tutte dal logo Fivi. La federazione è attualmente costituita da 800 piccole imprese vitivinicole che si prendono cura di più di 8.000 ettari vitati in tutte le regioni italiane, e che insieme producono ogni anno oltre 55 milioni di bottiglie, esportandole anche all’estero per un valore pari a 200 milioni di euro.

Per questa edizione è stata creata un’immagine per mano dell’illustratore Marco Cazzato (www.marcocazzato.it):  un omaggio alla bellezza femminea che caratterizza molti panorami italiani, alla fertilità della Madre Terra e alla tradizione artistica del nostro paese. Allo stesso tempo la bottiglia si fa paesaggio e racchiude in sé la terra da cui trae origine per poi restituirla intatta nel bicchiere. Il vignaiolo indipendente ha un rapporto diretto con il suo angolo di mondo, lo cura con attenzione e lo valorizza, trasformandone le unicità e l’inconfondibile identità in un racconto liquido, che il vetro custodisce.

Il Mercato dei Vignaioli Indipendenti in breve:

Date: sabato 29 e domenica 30 novembre 2014
Luogo: PiacenzaExpo, all’uscita del casello di Piacenza Sud,
Orari: sabato dalle ore 12.30 alle 19.30. Domenica dalle ore 11 alle19
Biglietto ingresso: Euro 15,00 calice degustazione e catalogo inclusi
Euro 10,00 associati Ais, Fisar, Onav, Slow Food che esibiranno tessera in corso di validità per l’anno 2014.

 I minori di 18 anni non pagano il biglietto, possono entrare solo se accompagnati da un adulto
www.mailticket.it/spettacolo/2845

www.mercatodeivini.it 

Related Posts

Ultimi Articoli