Il disciplinare di produzione di Vinnatur

Adesso è realtà.

vinnatur-logo-2013Era stato annunciato all’inizio dell’anno ed adesso è realtà: VinNatur ha un proprio disciplinare, che prevede ovviamente il mancato utilizzo da parte degli agricoltori aderenti di qualunque tipo di pesticida, secondo i risultati delle analisi che ogni anno l’associazione svolge sui propri soci. No assoluto a qualunque tipo di concimazione, sia essa minerale o di sintesi, a diserbanti in campo e chiarifiche in cantina, come albumina, caseina e carbone vegetale. Stesso divieto per l’utilizzo di lieviti commerciali, enzimi e batteri lattici.

Ogni azienda associata, almeno una volta l’anno, riceverà la visita dell’organo di controllo che verificherà l’operato del vignaiolo sia in vigna che in cantina.

“L’obiettivo principale di questo disciplinare di produzione – spiega una nota dell’Associazione – è quello di comunicare, con chiarezza e trasparenza, il nostro operato in vigna e in cantina a chiunque acquisterà una bottiglia di vino naturale VinNatur. Per raggiungere questo scopo è necessario rappresentare con un simbolo semplice e riconoscibile le norme produttive che tutti i soci VinNatur si impegnano a rispettare. Per questa ragione riteniamo molto utile che ogni socio produttore abbia la possibilità, in modo facoltativo, dopo la sottoscrizione, di apporre su tutte le etichette dei vini indicazioni come il quantitativo di anidride solforosa totale al momento dell’imbottigliamento espressa in milligrammi per litro, determinato dall’analisi ufficiale per l’esportazione o dall’analisi ufficiale per l’approvazione del vino a Doc o Docg, e il simbolo dell’Associazione”.

E’ possibile visionare il disciplinare al seguente link: www.vinnatur.org/

Related Posts

Ultimi Articoli