GRAPPERIE APERTE 2016

L’abbinamento fra grappa e pasticceria è il tema della 13^ edizione.     

Grappa & Pasticceria, questo è il tema della tredicesima edizione di Grapperie Aperte, in programma domenica 2 ottobre nelle distillerie di tutta Italia.

grappa-inside-headerSi tratta di un’appuntamento organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa,  in 29 distillerie di tutta Italia, con l’obiettivo di dare la possibilità a tutti gli appassionati dell’acquavite di bandiera, di entrare nelle stanze segrete della distillazione, assaggiarne le molteplici varianti e conoscere più a fondo ciascuno di questi capolavori per i sensi.

Un appuntamento che quest’anno si arricchisce ulteriormente, infatti oltre agli assaggi e all visita guidata i partecipanti avranno anche l’occasione di  degustare la grappa in abbinamento a prodotti di pasticceria artigianale: un binomio sicuramente molto interessante.

“Si tratta di un momento importante di promozione e valorizzazione del prodotto grappa – afferma il Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo – a cui i nostri associati hanno sempre risposto positivamente, ripagati dall’ampio interesse manifestato dai visitatori di queste giornate. Finora l’assaggio dei distillati è sempre stato il fulcro delle attività proposte, ma quest’anno abbiamo voluto andare oltre e rendere ancora più coinvolgente l’esperienza in distilleria, impostando un format in cui la grappa è protagonista come sempre, ma affiancata da prodotti di pasticceria tipica delle regioni di riferimento, presentati in abbinamento per esaltare ancora di più la territorialità di ciascun distillato”.

grapperie-aperte-2016Ogni appassionato sa che in ogni goccia di grappa c’è una passione, una artigianalità e una storia personale che merita di essere raccontata, (e assaggiata!) per comprenderne a pieno tutte le sfaccettature, dalla composizione delle vinacce con vitigni di riferimento territoriale, fino al bouquet di aromi sprigionati al naso nel momento dell’assaggio.

Ad oggi sono otto le regioni coinvolte: la regione che si presenta all’appuntamento con il maggior numero di distillerie è anche quest’anno il Piemonte, con ben 10 partecipanti, la seguono Lombardia, Alto Adige e Veneto con 4 grapperie ciascuno,  Toscana con 3,  Valle d’Aosta con 2 e Emilia Romagna e Sicilia entrambe con una grapperia aderente.

1447172047_55544_logo_ingAnche quest’anno è possibile  partecipare a un contest fotografico promosso su Facebook e Instagram: Lo spirito della grappa sposa la dolcezza della pasticceria: ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti gradevoli al palato, ogni scatto sarà perfetto, e se saprà collegare distilleria, territorio ed emozioni il gioco sarà fatto.
La foto vincitrice diventerà parte integrante delle campagne di comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa.
Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui Social Network utilizzando l’hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2016.

Troverete programmi e indirizzi delle distillerie aderenti sul sito sito www.istitutograppa.org oltre che sulla pagina Facebook dell’evento Grapperie Aperte.

 

Related Posts

Ultimi Articoli