Grappa: chi dice che deve essere degustata a fine pasto?

La rassegna “Alambicchi Gourmet” vuole dimostrarci che succede se la utilizziamo come vero e proprio ingrediente da abbinare in cucina. Scopri il programma!

grappaLa storia della grappa è intensa come i suoi profumi e si perde lontano nel tempo; un prodotto autentico, caratteristico e deciso, che però viene spesso relegato al fine pasto.. e se cambiassero le regole del gioco? In fondo chi dice che la grappa deve essere degustata necessariamente alla fine dei nostri pasti?

La rassegna “Alambicchi Gourmet” nasce proprio con l’intento di dimostrare cosa succede se proviamo ad utilizzare la grappa come un vero e proprio ingrediente da abbinare in cucina, e non solamente come momento conclusivo della convivialità.

Alambicchi Gourmet, è un iniziativa fortemente voluta dall’associazione Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con l’Istituto Tutela della Grappa del Trentino, per la valorizzazione di questo prodotto – uno dei più rappresentativi del territorio – mostrandone così la magia in tutte le sue infinite sfumature.
La rassegna ha preso il via l’8 aprile 2016 e sarà in programma ogni secondo stradedelvino-logo-vinotubevenerdì del mese per un intero anno.   Il programma vedrà così il susseguirsi di 12 appuntamenti in una selezione di ristoranti della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in compagnia delle distillerie dell’Istituto Tutela Grappa che utilizzano il marchio del Tridente.

Le degustazioni saranno accompagnate dalla spiegazione e dai suggerimenti dei produttori, che di volta in volta saranno coinvolti; in questo modo sarà possibile anche scoprire quella che è la storia, il processo produttivo e le differenti tipologie delle  grappe trentine.

«Siamo felici di partecipare a questa iniziativa –  ha spiegato Beppe Bertagnolli, Presidente dell’Istituto Tutela della Grappa del Trentino – poiché è sicuramente un modo alternativo e intrigante per avvicinare il pubblico finale a questa straordinaria eccellenza trentina, scavalcando i soliti schemi di degustazione che la vedono csm_alambicchigourmet-fb-sharedimage-1200x630_1b96d5332frelegata a fine pasto per inserirla a pieno titolo come elemento centrale della cena. Siamo certi che per molti sarà un’assoluta scoperta».

L’elenco dei ristoranti e dei produttori coinvolti, insieme alle proposte enogastronomiche delle singole serate sono disponibili sul sito di Alambicchi Gourmet, così come le modalità per le prenotazioni delle cene stesse.

Related Posts

Ultimi Articoli