Birre: un omaggio a Gandhi e allo scrittore H.P. Lovercraft

Devozione o fiuto per i buoni affari?

gandhi-bot-Dopo le difficoltà commerciali incontrate da Birra Ava Zer (blocco delle rotte da parte dell’Isis verso l’Iraq), stavolta è il birrificio statunitense News England Brewing ad incorrere in spiacevoli disguidi cultural-religiosi. Tutta colpa della “Gandhi-Bot” una Pale Ale dedicata alla “grande anima” del leader indiano, il filosofo pacifista conosciuto in tutto il mondo. Quello che sembrava un tributo alla figura dell’uomo che ha rivoluzionato le sorti dell’India, rischia una rivolta popolare con tanto di divieto di vendita. Un ‘offesa nei confronti dell’onore nazionale, una sorta di impeachment che sfiora i confini tra sacro e profano. Divergenze culturali che vedono il birrificio statunitense difendersi affermando – “Molti Indiani negli Stati Uniti amano il nostro tributo alla sua figura. I nipoti di Gandhi hanno visto l’etichetta e hanno espresso la loro ammirazione. Speriamo che possiate capire le nostre vere motivazioni e imparare a rispettare il nostro metodo e la nostra libertà nel mostrare rispetto per Gandhi”- . Pensiero discutibile visto che si tratta di due Paesi con usi e costumi completamente differenti. La domanda è: sarà business o sincero omaggio al famoso leader politico al sapore di birra?

Meno impattante e apolitica, la dedica del birrificio Narragansett allo scrittore principe dell’horror-fantasy, H.P. Lovercraft. Potrà avere sfumature splatter (al limite), ma il terreno sembra lontano da incidenti diplomatici.
Eccola allora la Lovecraft Honey Ale con tanto di autoritratto del letterato sull’etichetta. Ispirata al racconto “The Festival” in cui appare per la volta il famoso libro maledetto (il Necronomicon), è una full-bodied ale that’s very hop-intensive , ovvero una birra corposa costituita da cinque malti e mieli diversi. Cos’hanno in comune il celebre scrittore e il birrificio di Rhode Island (Usa): la stessa città, Providence (Rhode Island), e la stessa data di nascita, il 1890. Chissà se questa birra non indurrà la mente a perdersi nei sentieri off-limits della fantascienza.

Related Posts

Ultimi Articoli