Emesso un francobollo speciale per i 30 anni di attività di Slow Food

Le parole del segretario generale di Slow Food Daniele Buttignol.

È stato presentato ieri a Bra (Cuneo) il francobollo speciale emesso per i 30 anni di attività di Slow Food.

Bra_SlowFood

“Festeggiare i 30 anni di Slow Food in Italia è un traguardo che riempie di soddisfazione per tutti i progetti avviati, per la rete creata in Italia e nel mondo, per tutte le persone che credono nell’associazione e ogni giorno si battono per garantire il diritto a un cibo buono, pulito e giusto per tutti”, ha detto Daniele Buttignol, segretario generale di Slow Food Italia. “Siamo orgogliosi per questo francobollo che il Ministero dello Sviluppo Economico ha voluto dedicarci e che arriverà in tutte le case italiane, a simboleggiare la strada che la Chiocciola ha fatto fin dal 1986 e che farà ancora grazie all’aiuto e al sostegno di tutti i soci che partecipano alle nostre attività”.

Gli ha fatto eco il sindaco di Bra, Bruna Sibille, che ha fatto notare come quella dell’associazione sia “una storia incredibile” e “una presenza che ha cambiato la città“. Per esempio con iniziative come l’avvio dei corsi dell’Università di Scienze gastronomiche.

francobollo slow food

“La filatelia – ha proseguito Pietro La Bruna, responsabile nazionale della filatelia di Poste Italiane – racconta ogni giorno per immagini e con sintesi straordinaria la storia, i personaggi, le eccellenze del nostro Paese. Slow Food rappresenta un’eccellenza, un unicum dell’Italia, ammirata e apprezzata in tutto il mondo, che il francobollo è capace di narrare in modo efficace e suggestivo. Il ruolo della filatelia è anche questo, far rivivere emozioni grandi, da gustare lentamente, come un buon piatto della cucina italiana”.

Si tratta di un francobollo ordinario che appartiene alla serie tematica le Eccellenze del sistema produttivo ed economico, e ha un valore di 0,95€. È stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e raffigura il logo dell’Associazione Slow Food Italia. Completano il francobollo le date “1986 2016” e la scritta “ITALIA”.

Related Posts

Ultimi Articoli