Continua l’86ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Tutti i prossimi appuntamenti per il mese di novembre.

mercato_-fiera-tartufo-bianco-dalbaL’86ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, già partita l’8 ottobre fino al 27 novembre (per sette settimane)  invaderà le strade, le corti, mercati e palazzi del capoluogo delle Langhe. La fiera di Alba è stata inserita nel 2016 tra le maggiori manifestazioni nazionali dal MIPAAF, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali: la manifestazione si conferma il grande contenitore di una serie di eventi legati alla valorizzazione del tartufo come patrimonio culturale collettivo. Il tartufo bianco d’Alba, infatti, è candidato a diventare Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO.

fiera green – La Fiera del Tartufo d’Alba inizia quindi un percorso che nei prossimi anni condurrà a ridurre sensibilmente l’impatto ambientale della manifestazione, una fiera green che si impegna a contenere i rifiuti immessi al consumo, aumentare la raccolta differenziata, formare gruppi di eco-volontari. La tutela dell’ambiente è anche la missione di Breathe the Truffle, la prima campagna crowdfunding che nasce per salvaguardare l’ambiente naturale del Tartufo Bianco d’Alba: una campagna online attraverso la quale chi ama il territorio potrà in prima persona contribuire a preservare il patrimonio tartufigeno piemontese nel suo habitat.

Tra l’8 ottobre e il 27 novembre, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba è il luogo dove vedere, toccare, annusare, conoscere, sperimentare e scoprire il Tuber Magnatum Pico, così come per apprezzare e comprare i migliori tartufi cavati dai boschi di Langhe, Roero e Monferrato. Il 13 novembre è invece il giorno in cui si terrà la 17ª edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba: nel Castello di Grinzane Cavour eccezionali lotti del «Re dei Funghi» vengono battuti di fronte a un pubblico internazionale.

L’Alba Truffle Show è un grande contenitore di eventi culturali ed enogastronomici che celebrano l’oro bianco delle Langhe, in programma per tutto il corso della fiera. Dedicati ai gourmet, i Foodies Moments celebrano il matrimonio tra la grande cucina e il Tartufo Bianco d’Alba con showcooking di grandi chef stellati, come Matteo Baronetto, Davide Oldani, Enrico Bartolini. Ogni weekend della fiera, declineranno i profumi del tartufo in dibattiti, incontri, talk, presentazioni di libri. Tra gli ospiti delle passate edizioni Gualtiero Marchesi, Joan Roca, La Pina, Alessandro Cattelan e molti altri.

A integrare e arricchire l’esperienza dell’oro bianco, non mancheranno per il pubblico le esperienze sensoriali come il wine tasting e l’analisi sensoriale del tartufo. In collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa, la fiera organizza le wine tasting experience, una degustazione dedicata allo sterminato patrimonio vitivinicolo di Langhe e Roero. Parallelamente, per comprendere i segreti del tartufo, un giudice di analisi sensoriale dell’OIAT, l’Organizzazione Internazionale Assaggiatori di Tartufo, guida in degustazione olfattive, test sensoriali e prove pratiche.

Per conoscere le eccellenze agroalimentari piemontesi – dalle nocciole IGP ai distillati, dai formaggi DOP al miele del Roero – è attivo il Salotto dei Gusti e dei Profumi: in piazza Risorgimento, un padiglione temporaneo guida i visitatori alla scoperta dei prodotti piemontesi attraverso esperienze sensoriali, laboratori e percorsi didattici. La 18ª edizione della Festa del Vino è invece in programma domenica 25 settembre lungo le vie e le piazze del centro storico di Alba: qui si ritroveranno le realtà vinicole dei Comuni di Langhe e Roero, con più di 600 etichette in degustazione. Sabato 29 e domenica 30 ottobre spazio a Langhe e Roero in Pizza: prodotti ortofrutticoli, specialità dolciarie, formaggi, salumi e insaccati della Granda, con oltre 100 etichette della produzione enologica del territorio.

INFO E CONTATTI:

www.fieradeltartufo.org

 

Related Posts

Ultimi Articoli