“Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna” un manuale tutto dedicato alla birra

Dai gusti della birra agli stili, dal preferenza del vino alla versatilità della birra, dal “significato” della doppio malto al servizio alla spina… e molto altro ancora.

Fatti di birraBionda, Rossa o Bruna… chi vuoi che ti faccia compagnia durante i campionati europei (senza distrazioni inutili ma mettendoti la giusta dose di allegria) o durante le lunghe serate estive a chiacchiera con amici o sotto le stelle? Non parliamo di donne naturalmente ma di “belle birre”! Per raccontare ognuna di esse e scoprirne i segreti o gli abbinamenti più inconsueti nasce “Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna”, un manuale dedicato al mondo brassicolo con l’intento di rendere piacevole la scoperta di alcune curiosità legate alle birre di punta ma anche le storiche.

Scritto da tre esperti, ognuno è autore di un argomento ben preciso: Michela Cimatoribus è l’addetta alla parte tecnica; Marco Giannasso è lo storytelling (diciamo così) del libro, che racconta quattro amici alle prese con le birre in periodi e situazioni diverse; Andrea Legittimo è colui che ha selezionato i prodotti da degustare e recensire.

Il libro è diviso in 10 capitoli, ognuno dei quali affronta un tema specifico: dai gusti della birra agli stili, dal preferenza del vino alla versatilità della birra, dal “significato” della doppio malto al servizio alla spina, dal consueto abbinamento con la pizza all’accostamento con altri piatti. Un capitolo a parte è dedicato all’uso “gastronomico”, con alcune ricette proposte
dallo chef Salvatore Garofalo, dai primi piatti fino al dessert. Alla fine, un paragrafo dedicato al linguaggio tecnico usato nel mondo brassicolo, con spiegazione etimologica e modi d’uso corrente. “Fatti di birra…” fa parte della collana 30 Storie.

Info:

Titolo: Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna (fa parte della collana 30 Storie)
Autori: Michela Cimatoribus, Marco Giannasso, Andrea Legittimo
Anno di pubblicazione: luglio 2016
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 12,00 euro

www.trentaeditore.it

 

 

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli