Expo Rurale 2014

Le Cascine di Firenze si preparano ad accogliere Expo Rurale 2014, la manifestazione che racconta la campagna, nel cuore della città

EXPO-RURALE-L'ASINO-ridAppuntamento pensato per appassionati di campagna e scenari rurali, Expo Rurale torna anche quest’anno al Parco delle Cascine di Firenze. A due passi dal centro storico e dal Duomo, le Cascine ospiteranno al solito un angolo di ruralità all’insegna del bien vivre, della natura e del cibo sano.

Agricoltori, allevatori, vignaioli pastori, pescatori, artigiani, cuochi: sono loro i protagonisti della kermesse, fra professionisti e tanti hobby farmer, che animeranno i 4 giorni fiorentini. Dal 18 settembre sarà un mix di eventi, laboratori, dimostrazioni, corsi, incontri, degustazioni, show. Tante le occasioni per imparare a fare un orto, costruire una casa ecocompatibile, innestare le viti, degustare vini, oli e i prodotti toscani, scoprire i segreti della cucina tradizionale regionale o quelli della floricoltura con i migliori vivaisti toscani.

Tutti i settori produttivi della ruralità toscana sono presenti con animazioni dal vivo e spaccati curiosi: olivicoltura, viticoltura, cerealicoltura e colture erbacee, zootecnia, caccia, florivivaismo, pesca e acquacoltura, foresta e boschi. Ricchissima anche la sezione Volti, racconti, esperienze e quella della Multifunzionalità con tutte le attività parallele abbinate a quella agricola: dall’artigianato rurale alle energie rinnovabili.

Lo spazio della Regione Toscana ospiterà un piccolo universo di eventi e spazi da visitare: aree dedicate alla degustazione dei prodotti DOP e IGP e lo spazio-galleria dedicato ai prodotti a marchio di qualità. E ancora, mostre, presentazioni, animazioni, dimostrazioni di mestieri e lavorazioni. Da non perdere, la grande area attrezzata a mercato contadino dove fare la spesa con tutti i prodotti appena raccolti e venduti dagli urbanfarmers espressione di Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Fedagri Confcooperative, LegaCoop Agroalimentare, Biologici.Florence,-prato-sull'Arno-1

Non dimentichiamo inoltre che dalla campagna alla tavola il passo è breve. Così il Country food è la risposta per chi cerca uno street food semplice e genuino, magari da mangiare seduti su un prato in modalità pic-nic. Sta invece tra zootecnia e gastronomia la griglia e il girarrosto con tanto di degustazione sul prato della Tinaia.

Non finisce qui: Expo Rurale 2014 va oltre il Parco delle Cascine e “invade” la città e i tanti luoghi che nel centro di Firenze in quei giorni profumano di campagna. Sempre più ricco, infatti, il programma dell’Altra Expo Rurale che si declina come un vero e proprio palinsesto su scala urbana ed ed extraurbana. Per esempio con FATTORIE APERTE, un percorso che da dal 13 al 21 settembre, permetterà al pubblico di visitare le aziende agricole toscane e conoscere i suoi protagonisti.

EXPO RURALE 2014 

Dal 18 al 21 settembre, Parco delle Cascine di Firenze.

Manifestazione ad ingresso libero.
ORARI: giovedì 12,00-20,00- venerdì-sabato-domenica 10,00-20,00
Per info: www.exporurale.it

Related Posts

Ultimi Articoli