Dal 14 al 16 ottobre torna Milano Golosa

6° edizione tra conferenze, masterclass e oltre 200 espositori.

Milano Golosa 2017

Prenderà vita presso il Palazzo del Ghiaccio, Milano Golosa 2017, l’evento sulla enogastronomia italiana della metropoli lombarda. Nel 2017 il focus sarà la materia prima e come sempre coinvolgerà artigiani e vignaioli da tutta la penisola. Un programma ricco di iniziative che coinvolgeranno anche ristoranti ed enoteche per un percorso di assaggi a tutto tondo. 5 invece le masterclass pensate in collaborazione con WineMi.
Si parte sabato 14 alle 15:00 con la degustazione ‘Forza 5: viaggio nella Sicilia di Planeta in 5 tappe (Etna, Menfi, Noto, Vittoria, Milazzo)’; 5 territori per approfondire la tradizione enologica siciliana, alla scoperta di varietà indigene e biodiversità. A seguire, dalle 17, ‘Col D’Orcia: il grande rosso di Montalcino’, una verticale sul Rosso toscano per approfondirne la capacità evolutiva nel tempo.
Domenica 15 ottobre alle 13:00, ‘Villa Bucci: Le Marche, il Verdicchio e le vigne vecchie’ per conoscere un vitigno fortemente identitario. Alle 15:30 ‘Les Cretes: i vini eroici della montagna valdostana’; vini estremi, da terre impervie strappate alla montagna, e alle 17:30 ‘Non c’è Rum senza Zafra’, degustazione del rum nato dalle sapienti mani di Mastro Ronero: raccolta a mano e invecchiamento in botti di Bourbon Americano.
Il ciclo di approfondimento si concluderà lunedì 16 ottobre (alle 13:00) con il seminario ‘B&B Bollicine e Biodinamica’  presso la Sala WineMi sull’interpretazione delle bollicine in biodinamica nei territori di Valdobbiadene, Franciacorta e Oltrepò Pavese (presenti tre cantine simbolo: Cà del Vent -Franciacorta, Cà dei Zago – Valdobbiadene, Fausto Andi – Oltrepò Pavese). Per maggiori informazioni www.milanogolosa.it

Related Posts

Ultimi Articoli