Eno-turismo con animali, si può!

L’iniziativa è del MTV Toscana e si chiama Cantine Aperte a quattro zampe. Anche in cantina arriva il turismo con animali al seguito

turismo con animali
Foto di www.mtvtoscana.eu

Vino e amici a quattro zampe, ovvero eno – turismo con animali: un binomio insolito? Forse, eppure l’enoturismo pet friendly sta cominciando a diffondersi e a meritare la giusta attenzione. E manifestare questa esigenza non è un gruppetto trascurabile di amanti degli animali, ma lo dicono numeri: in Italia più della metà delle famiglie condivide la quotidianeità con uno o più animali domestici, dato in netta crescita rispetto al 2012 (+41,7%, fonte Eurispes “Rapporto Italia 2013”). La Toscana, in fatto di enoturismo e sensibilità verso le esigenze dei wine lovers, fa anche in questo caso scuola, lanciando per il weekend del 24 e 25 maggio “Cantine Aperte 2014 a quattro zampe”.

Passeggiate tra i vigneti, grandi spazi liberi dove scorrazzare, pet kit con ciotole d’acqua da “degustare” in “abbinamento” a gustosi croccantini, e ancora tanti giochi ed esercizi da fare all’aria aperta in totale libertà: in occasione dell’ormai consueto appuntamento MTV con Cantine Aperte, quest’anno anche fido&co. saranno insomma i benvenuti.

Non più solo spiagge, alberghi, negozi e ristoranti, l’amore per gli animali si respira anche in cantina, un’idea all’insegna dell’amicizia per rendere l’esperienza enoturistica ancora più friendly.
“La nostra regione è quella che ha più turisti del vino in Italia – spiega Violante Gardini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – ed offre esperienze indimenticabili in ambienti storici, cantine d’autore, piccoli sotterranei di grandi vignaioli, dove è possibile incontrare produttori di fama mondiale e, con un po’ di fortuna, anche assaggiare le loro creazioni in anteprima. Questa è la Toscana del vino, un mondo di tradizioni, natura, passione e amicizia, dove far entrare i visitatori che hanno il desiderio di vedere cosa c’è dietro le nostre bottiglie, ora anche senza dover rinunciare alla preziosa compagnia dei loro amici a 4 zampe”.

Per informazioni su visite e degustazioni, a pagamento e gratuite: www.mtvtoscana.eu

Related Posts

Ultimi Articoli