Due chiacchiere con Vittorio Moretti, il nuovo Presidente del Consorzio Franciacorta

Abbiamo parlato di Expo, enoturismo e obiettivi futuri.

Ne avevamo già dato notizia (vai all’articolo): Vittorio Moretti è il nuovo Presidente del Consorzio Franciacorta. Dopo oltre due mandati di Zanella, il patron di Bellavista e Contadi Castaldi, franciacortino da generazioni, si appresta ad aprire il 2016 con importanti obiettivi, nel segno della continuità con quanto fatto dal Consorzio negli ultimi anni.

vittorio moretti

Facciamo prima un piccolo salto indietro: com’è andata la collaborazione con Expo, come official sparkling wine?
“Direi che è andata benissimo. Abbiamo avuto numerosissime presenze, provenienti da tutto il mondo, sia professionisti che appassionati. Il nostro stand aveva una posizione straordinaria, ben visibile, e questo ha sicuramente aiutato”.

L’Expo vi ha portato anche un incremento dell’enoturismo in loco?
“No, non direi. Chi andava ad Expo voleva visitare i padiglioni e spesso non si è spostato da Milano. Ma c’è da dire che l’enoturismo è una voce che in Franciacorta funziona già piuttosto bene, le aziende si sono attrezzate e l’ospitalità è una carta vincente per il nostro territorio”.

Quali sono i suoi obiettivi per il futuro?
“Sicuramente continuare sulla strada della promozione del brand. Abbiamo ottimi prodotti, dobbiamo essere bravi a comunicarli in Italia e ancora di più all’estero, legandoli come già stiamo facendo ad un pacchetto di valori, ad uno stile di vita ben preciso. In questo lo Champagne ha molto da insegnarci. Solo così potremo aumentare la nostra quota export che, benché in crescita, può e deve essere migliorata”.

Siamo in un periodo di feste. Dà un consiglio ai nostri lettori su come abbinare un buon Franciacorta?
“Il Franciacorta è un prodotto stupendo che va bene a tutto pasto, sopratutto con le prelibatezze fini delle feste. Ottimo con caviale, fois gras, con le carni bianche. E un bel demi-sec va benissimo anche con i dolci, ad esempio col panettone”.

Related Posts

Ultimi Articoli