Cosmofood 2016: i grandi eventi trascinano la crescita

Chiusa a Vicenza la quarta edizione con oltre 40.000 visitatori. In crescita il settore delle attrezzature professionali. Mauro Grandi: “Già raccolte richieste per il 2017”

dsc_2315Cala il sipario alla Fiera di Vicenza su Cosmofood 2016. La nuova Arena Eventi affollata durante gli show cooking è la cartolina di questa edizione a cui hanno partecipato 450 aziende.
Grandi nomi di richiamo hanno attirato un pubblico numeroso nei padiglioni della fiera e hanno contribuito al successo della manifestazione che ha chiuso la sua quarta edizione.

Il primo ospite illustre è stato Lorenzo Cogo, giovane chef del ristorante El Coq a Vicenza che sabato mattina ha presentato al pubblico la sua cucina d’avanguardia e alcuni dei suoi piatti. Domenica pomeriggio è toccato a Giuliano Baldessari, chef del ristorante stellato Aqua Crua e giudice del reality culinario Top Chef proporre la sua visione di cucina, sempre giocata sul filo del gioco e dell’illusione. Lo chef ha presentato alcuni piatti tra cui la finta mortadella e Morso d’artista, in cui nulla è quel che sembra. Lunedì è stata la giornata della foodblogger Chiara Maci, che ha proposto alcuni piatti freschi, leggeri e adatti a una cucina attenta alla salute mentre martedì la chiusura è stata affidata al pasticcere più celebre della tv, Ernst Knam e alle dsc_2181sue lezioni sui biscotti natalizi e sul cioccolato.

“L’Arena Eventi – spiega Mauro Grandi, direttore di Cosmofood – è stata una scommessa che oggi possiamo decisamente dire di aver vinto. Lorenzo Cogo, Giuliano Baldessari, Chiara Maci e Ernst Knam sono stati i quattro ospiti principali che l’hanno animata. L’interesse raccolto è stato grande, sia tra gli appassionati che volevano conoscerli da vicino, che tra i professionisti, che sapevano di poter imparare dai loro show cooking e dalle loro lezioni di cucina”.

E proprio la grande affluenza di operatori del settore ha confermato la vocazione professionale di Cosmofood, i cui padiglioni dedicati alle attrezzature per la ristorazione sono stati costantemente gremiti. Rispetto al 2015 quest’area è raddoppiata. Nei due padiglioni occupati da Cosmotech, gli operatori hanno potuto incontrare le migliori aziende con le ultime novità tecnologiche nel campo della ristorazione. “Abbiamo raccolto in queste ore la soddisfazione degli espositori – prosegue Grandi – e già molte aziende hanno chiesto informazioni per poter esporre alla prossima edizione che si espanderà ulteriormente in questa direzione”.
Positiva anche la collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi di Vicenza, che per il 2017 si estenderà all’Unione regionale cuochi del Veneto.

www.cosmofood.it

Related Posts

Ultimi Articoli