Camera di Commercio di Pisa, obiettivo: realizzare il 1° “Corso di formazione per guida del vino”

Chiesta la collaborazione delle guide turistiche pisane e delle aziende vitivinicole del territorio.

Una veduta di Pisa da Piazza dei Miracoli
Una veduta di Pisa da Piazza dei Miracoli

La Camera di Commercio di Pisa vuol cementare la sua sinergia col territorio; lo ha appena fatto attraverso un’iniziativa rivolta alle guide turistiche autorizzate del pisano.
Più precisamente, ha messo in campo due progetti con un unico scopo: organizzare percorsi enoturistici nella provincia di Pisa.
Per far questo, è stata chiesta per la prima volta la diretta collaborazione delle aziende vitivinicole; l’idea è di utilizzare le loro cantine e, grazie all’aiuto di personale qualificato, realizzare il primo “Corso di formazione per guida del vino”.

Vedremo, al netto delle richieste che sono arrivate alla Camera di Commercio fino al 30 dicembre scorso (termine ultimo per la domanda), come hanno risposto le guide turistiche e le aziende del territorio. Per loro, un’ulteriore opportunità occupazionale e un interessante ampliamento di prospettiva.
L’iniziativa promette di sviluppare sinergie di networking e di stimolare il confronto tra settore turistico e imprese vinicole; del resto il visitatore-tipo è sempre più propenso ad affinare la conoscenza del settore enogastronomico.

Quello pisano, primo tentativo nel suo genere, è un esempio da seguire e magari replicare anche in altre zone ad alta vocazione vinicola del nostro Paese. Qualcuno raccoglierà il testimone?

Camera-Commercio-Pisa

Related Posts

Ultimi Articoli