Così Clet vede un fiasco: arriva Dame- Janine di Ruffino

Un’ edizione limitata disegnata dall’artista francese Clet per il fiasco di Ruffino, presentato al Teatro del Sale di Firenze appena qualche giorno fa.

Custodirà il frescRuffinoo e profumato Chianti Superiore 2012 di Casa Ruffino, sarà prodotto in edizione limitata per circa 6000 esemplari e sarà distribuito in ristoranti ed enoteche selezionate: è Dame-Janine!
Una voluta commistione tra passato e futuro, un’abile rivisitazione del fiasco, contenitore principe del vino toscano, decorato dalle mani esperte dell’artista francese noto per l’arte insolita di decorare e trasformare i cartelli stradali.
Sul corpo della bottiglia impagliata un volto di donna che si palesa al momento di versare il vino nei calici.

 

“Ho visto un oggetto dalle forme palesemente femminili e mi sono venuti in mente i fianchi di una donna” afferma Clet. “Ma era troppo scontato. Allora ho cercato di sorprendermi rovesciando il fiasco: così assomigliava a Janine, la mia assistente…questo fiasco le assoruffino_cletmiglia nella forma un po’ buffa, nelle curve morbide ed eleganti, e, curiosamente, anche nel nome: dame- Janine, una piccola damigliana. Janine è il mio omaggio a una icona senza tempo nella storia italiana: il fiasco”.
“L’idea di Ruffino” si legge nel comunicato stampa”è di innovare nel solco della migliore tradizione , senza freni nostalgici, ma nel sacro rispetto di ciò che ha contribuito a rendere il fiasco un portavoce di italianità e buona convivialità”.

Related Posts

Ultimi Articoli