“Il Cinghio”di Poggio ai Lupi: travolgente perla scarlatta

Tutta la potente eleganza della Maremma rivive attraverso le note di questo rosso intensamente evocativo

Tra i tanti vini di pregio di un’azienda ce n’è sempre uno che riassume in sé la piena identità di questa, ergendosi di diritto a suo massimo riferimento qualitativo. Un prodotto onnicomprensivo, chiaro manifesto di quella personalissima energia che anima e muove le azioni di ogni realtà. Per Poggio ai Lupi, l’azienda di Matteo e Marco Galtarossa, sono le sfumature violacee de “Il Cinghio” ad evocarne e tracciarne sinuosamente i caratteri. Rosso rubino di gran personalità, questo vino riesce a trasfondere tutta la potenza e l’eleganza della Maremma in un nettare finemente strutturato e dal gusto deciso. Ottenuto con uve Sangiovese in purezza e con i benefici di un terreno ad un impasto calcareo argilloso, è vinificato in vasche di acciaio inox ad una temperatura di 28 °C e sottoposto a maturazione per 12 mesi in botti di rovere sulle proprie fecce fini. A ciò segue l’affinamento per 4 mesi in bottiglia. Con un volume alcolico del 14,5%, presenta all’olfatto un’importante complessità aromatica che vede aromi fruttati e note speziate congiungersi in un unicum di vivace intensità. Uno spiccato turbinio di fragranze che, stemperato sul finale da delicati effluvi di vaniglia e cacao, è seguito in bocca da un sapore avvolgente e di grande sapidità, con tannini fini e vellutati di notevole persistenza. Da servirsi ad un temperatura compresa tra i 16 e i 18 gradi, “Il Cinghio” si accompagna eccellentemente a salumi e formaggi di lunga stagionatura, primi piatti tipici toscani e secondi piatti a base di cacciagione.

Poggio ai Lupi:
58020 Giuncarico (GR)
Località Bartolina, 5
Tel. 320 5317632
Fax 0566 88082
poggioailupi@poggioailupi.it
http://www.poggioailupi.it/

“Il Cinghio” by Poggio ai Lupi: an overwhelming scarlet pearl

All the powerful elegance of Maremma now relives through the notes of this strongly evocative wine

Among many prestigious wines produced by a winery, there’s always one which fully reflects its identity, becoming automatically its qualitative standard. A universal product, which is symbol of a personal energy that animates every winery. For Poggi ai Lupi, the winery managed by Matteo and Marco Galtarossa, the violet shades of “Il Cinghio” evocate and sinsuosly draw its traits. Being ruby red coloured and featuring a great personality, this wine is able to transfer all the power and elegance of Maremma in a finely structured nectar with a firm taste.
Being obtained only from Sangiovese grapes and benefiting from a clay-calcareous soil, this wine is vinificated in stainless steel tanks at a temperature of 28 C° and ages on the lees for 12 months inside oak barrels. Finally it refines for 4 months in the bottle. Featuring an alcoholic gradation of 14,5%, it shows an aromatic complexity which merges together fruity aromas and spice notes, creating a sole,lively intensity. The nose is a vortex of fragrances which, being diluted by delicate aromas of cacao and vanilla in the end, is then followed by an enveloping, sapid taste with velvety, fine and persistent tannins. Served at a suggested temperature of 16-18 C°,”Il Cinghio” perfectly matches long aged salami and cheeses, first local Tuscan courses and game.

Poggio ai Lupi:
58020 Giuncarico (GR)
Località Bartolina, 5
Tel. 320 5317632
Fax 0566 88082
poggioailupi@poggioailupi.it
http://www.poggioailupi.it/

Related Posts

Ultimi Articoli