Chianti Classico Collection, Firenze, 15|16 febbraio

Un appuntamento imperdibile con i grandi nomi che hanno segnato la storia del Chianti Classico e del suo Consorzio.

Si festeggeranno anche i 300 anni di storia durante l’Anteprima del Chianti Classico, che si svolgerà tra il 15 ed il 16 Febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze; 300 anni da quel lontano 24 settembre 1716 in cui il Granduca Cosimo III de’ Medici decise di delimitare con un bando alcuni territori vocati per la produzione di vini di alta qualità.
Un appuntamento imperdibile, nel quale si vedranno alternare sul palco durante il dibattito i grandi nomi che hanno segnato la storia del Chianti Classico e del suo Consorzio, dagli Antinori ai Ricasoli, dai Capponi ai Beccari.

“Questa è la quarta volta che partecipo alla Chianti Classico Collection non solo in veste di produttore ma come zingarelliPresidente del Consorzio Vino Chianti Classico – afferma Sergio Zingarelli – e sono sempre più consapevole dell’importanza di questo evento che ogni anno cresce, portando a Firenze giornalisti e operatori da tutto il mondo. Oggi iniziano le celebrazioni dei 300 anni, da quel 24 settembre del 1716 quando Cosimo III dei Medici, con il bando granducale “Sopra la Dichiarazione de’ confini delle quattro regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Valdarno Superiore”, stabiliva con precisione i territori entro i quali dovevano essere prodotti i vini per ottenere la denominazione corrispondente: una vera e propria Doc ante-litteram”.

A condurre il dibattito, Sebastiano Barisoni, noto giornalista e conduttore radiofonico, che aprirà la discussione con un’intervista al presidente Sergio Zingarelli.

Il Chianti Classico, fin dagli albori della sua storia, deve quindi fama e successo soprattutto al dinamismo e alla coesione dei propri produttori: oggi si contano circa 600 aziende, di dimensione ed estrazione diverse, che da oltre novanta anni hanno scelto di far parte di un’associazione consortile.

Chianti Classico Collection in numeri:

  • 165 aziende
  • 587 etichette in degustazione
  • 7000 bottiglie che verranno aperte
  • 50 sommelier
  • 250 giornalisti provenienti da 30 diversi paesi del mondo
  • 1500 operatori
  • 47 le anteprime da botte dell’annata 2015
  • 70 le etichette di Chianti Classico Gran Selezione.

Related Posts

Ultimi Articoli