sabato , 18 novembre 2017
Home > Luogo > Az. Agr. Graunar

Az. Agr. Graunar

Vini eleganti, come il Friuli Venezia Giulia – e nello specifico San Floriano del Collio – sanno donare. Bianchi prima di tutto, ma anche qualche rosso: il tema conduttore, comunque, è sempre lo stesso, ovvero la grande finezza di profumi e sapori. L’azienda Graunar è sul territorio da molti anni: il tutto inizia nel 1920 per volontà di Carlo Grunar, prosegue con i fratelli Giovanni, Francesco e Luigi e nel 1998 è la volta di Davide, attuale volto dell’azienda, che porta una svolta produttiva di grande impatto.

Modus operandi

Nei vigneti si opera con rigore, c’è una grande attenzione sia alla selezione clonale che ad ogni lavorazione, fino alla cernita delle uve, affinché in cantina arrivi solo il meglio. Le vinificazioni avvengono quasi esclusivamente in acciaio; il legno trova un suo impiego solo nell’affinamento del vino dolce a base Picolit, un vitigno già di per sé caratterizzato da rese molto basse e che se trasformato in passito dà ancora meno. Del passito, infatti, ne vengono prodotte pochissime bottiglie: ed è un peccato, considerati gli amabili sentori di miele e frutta candita, il ricordo di fiori di campo e  mandorla.

I vini

L’azienda Graunar produce prevalentemente bianchi, sia da vitigno internazionale che autoctono. Più qualche rosso, come il Cabernet Franc. Fra i bianchi c’è da dire che l’eleganza la fa da padrone: il Friulano ha un bel naso complesso, sentori floreali e note di melone; il Sauvignon ha una discreta tipicità olfattiva, con frutta e fiori (sambuco) che fanno capolino fra altri sentori. Senza dimenticare la Malvasia, da non bere freddissima. E lo Chardonnay, caratterizzato da note fruttate e floreali. Arieggiare prima dell’uso.

Ospitalità

La famiglia possiede anche un ristorante storico della zona, la trattoria “Al ponte del calvario”. Qui si organizzano pacchetti pranzo e degustazione dei vini per gruppi, fino ad un massimo 160 persone, ad un costo di 20/25 euro a testa. La struttura dispone di un ampio parcheggio per autobus.

Az. Agr. Graunar

Via Scedina
34070, San Floriano del Collio GO
Italia
Telefono: 0481 884115
Email: graunarwines@libero.it
VAI AL SITO
  • Az. Agr. Graunar

Indicazioni stradali

La tua posizione:

I prodotti

[products ids=”” skus=””]
si