Beer in Italy

Un interessante progetto on the road: in attesa della puntata pilota, ecco un omaggio video alla birra artigianale italiana

beer-in-italyBeer in Italy, un progetto divertente, semplice, efficace, figlio di quello slancio creativo che un’Italia in crisi cova fra malumori e lamentele. Tre giovani, due professionisti del videomaking e un conoscitore del mondo della birra artigianale per lavoro/passione, decidono circa un anno fa di unire le energie.

Quello che nasce e sta nascendo è un progetto video che punta a raccontare l’Italia della birra artigianale, dei micro-birrifici, dell’homebrewing: da quando un gruppo di pionieri, circa una ventina di anni fa, diede vita al filone italiano del movimento (con i primi brewpub) fino ad oggi, l’Italia della birra artigianale ha fatto passi da gigante.

Parlando con Cristina, una componente del trio, capiamo fin da subito gli intenti del progetto: raccontare il mondo della birra a 360°, dalla comunicazione alla produzione fino ai pub, cercando tutte le sfaccettature possibili e raccogliendole in una trasmissione seriale. “Abbiamo escluso l’idea di un documentario: ne esiste già uno, ma a parte questo volevamo qualcosa di più dinamico. Si tratta di un mondo in continua in evoluzione, pertanto ha bisogno di uno strumento che sia altrettanto elastico per raccontarlo”, racconta Cristina.

Divertente? “Molto: abbiamo iniziato a girare e fare video, andando direttamente nei birrifici o nei pub. Abbiamo incontrato personaggi molto interessanti e degustato birre buonissime. Abbiamo coperto l’Italia da Napoli in su, isole escluse: in questa fase ci siamo autofinanziati, per cui abbiamo dovuto selezionare solo alcune parti della nazione. Quello che mi ha colpito è che è un settore estremamente legato al tema della sostenibilità, del turismo ecosostenibile, al territorio, in cui speso si sfruttano le materie prime del posto per dare un carattere unico alla birra, come castagne, erbe o cereali autoctoni”. E naturalmente non mancano gli aneddoti: “I birrai, gente simpatica, ma se non bevi con loro non si fidano: questo ha creato non poche difficoltà, ma sicuramente anche tanta allegria”.

I tre ragazzi romani stanno ultimando la puntata pilota, sperando di entrare presto nel palinsesto di qualche tv. Intanto sul loro canale youtube sono disponibili dei contenuti interessanti, come il video – omaggio che pubblichiamo sotto.

Non possiamo che augurare loro tanta fortuna! Cheers!

Vai alla pagina Facebook: www.facebook.com/BeerInItaly?fref=ts

Related Posts

Ultimi Articoli