Auguri ai Ristoranti del Buon Ricordo

Il Buon Ricordo festeggia 50 anni e lo fa con una cena da Guiness dei Primati: il 9 settembre una sorprendente tavolata si snoderà nel centro storico di Parma

ristoranti del buon ricordoSi chiamano “Ristoranti del Buon Ricordo” e chi non li conosce forse dovrebbe dare un’occhiata al loro sito o – ancora meglio – provarne uno. Correva l’anno 1964 quando il Circolo della Stampa di Milano ospitò la cena che tenne a battesimo la nascita del Buon Ricordo, con i suoi primi 12 ristoranti associati. Un anniversario, quello del mezzo secolo,  che non poteva non essere festeggiato.

Ecco quindi che il 9 settembre i 50 anni dell’associazione saranno festeggiati con 100 chef e 300 metri di tavola imbandita, elegantemente apparecchiata, fra Piazza Garibaldi, Strada Repubblica, Portici del Grano, cuore del centro storico di Parma, scelta in quanto città simbolo della qualità alimentare e della cultura gastronomica del nostro Paese. 100 ristoranti del Buon Ricordo collaboreranno in vario modo alla realizzazione di un menu esemplare, dall’aperitivo (con prodotti e vini delle regioni italiane) al dessert. A fare da sottofondo e accompagnamento ai vari momenti musiche verdiane.

Come da tradizione ai commensali sarà donato, in ricordo della cena, il piatto del 50° dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Solimene di Vietri sul Mare, realizzato in edizione speciale datata e numerata. In distribuzione solo il 9 settembre, non sarà più possibile averlo in nessun’altra occasione, proprio a sottolineare la storicità e l’unicità dell’evento.

I piatti del Buon Ricordo
I piatti del Buon Ricordo, uno per ogni ristorante.

“Festeggiamo il nostro compleanno facendo quello che sappiamo fare e ricordando anche, praticamente, che la qualità dei prodotti e dei modi di cucinarli e porgerli è uno degli asset, non sempre adeguatamente gestiti e promossi, del nostro Paese – dice il presidente dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo Ovidio Mugnai – In un’occasione così festosa e di qualità non potevamo pensare solo a noi stessi e quindi abbiamo deciso di devolvere una somma di danaro a Avis Parma Centro e a Parma Facciamo Squadra e di offrire alla Mensa dei Poveri di Padre Lino prodotti regionali, che i nostri ristoratori faranno arrivare nei giorni precedenti l’evento.”

A fare da corollario alla cena una Mostra “diffusa” dedicata alla gastronomia italiana dal 1964 al 2014, che verrà allestita nelle vetrine di un centinaio di negozi affacciati sui luoghi dell’evento (aperti anche la sera), mentre nella chiesa sconsacrata di S. Ludovico di via Cavour si potrà visitare una Mostra dei piatti storici del Buon Ricordo, da quelli dei 12 ristoranti fondatori del 1964 ai 111 di oggi.

Per chi volesse pernottare a Parma e andare alla scoperta dei dintorni, sono stati approntati pacchetti, anche di più giorni, con visite alla FoodValley.

Per info: www.100chefperunasera.comwww.buonricordo.com

Related Posts

Ultimi Articoli