AssoDistil, 4° atto sensoriale al Padiglione Vino Taste of Italy di Expo

Sei le Grappe in assaggio, tre per ogni sessione di degustazione: è il progetto di AssoDistillati, in collaborazione con Anag Lombardia.

IMG_1169Venerdi 26 Giugno, sulla direttiva Cardo al primo piano del Padiglione Vino Taste of Italy, si è svolto il quarto incontro previsto dal calendario di degustazioni guidate, organizzato dall’Associazione Nazionale Industriali Distillatori di Alcoli e di Acquaviti, in collaborazione con l’esperienza professionale dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa ed Acquaviti sezione Lombardia; appuntamenti che avranno luogo per tutto l’arco dell’Esposizione Universale di Milano. Un’esperienza sensoriale per coinvolgere il pubblico ospite del padiglione vino, un appuntamento settimanale per avvicinare i partecipanti ad un prodotto complesso e dalla targettizzata platea di consumatori: sono i principali obiettivi che si pongono le due associazioni promotrici della rassegna di incontri.

In questa occasione, Simone Furlani presidente Anag Lombardia, ha guidato i partecipanti attraverso le due sessioni di degustazione: la prima dalle 14.00 alle 14.45, la seconda dalle 14.45 alle 15.30. Le Grappe sottoposte all’analisi gusto-olfattiva, in ordine di servizio, sono state:

  • Distilleria Poli, Sarpa di Poli: prodotta in Veneto, al naso un forte sentore di erba fresca di campo, un fruttato di pesca e mandorla; in bocca gradevole e rotonda, con un lieve retrogusto amaro probabilmente dato da una piccola aggiunta di zuccheri.
  • Distilleria Il Montù, Grappa Millesimata Stravecchia 2003: prodotta in OltrePò Pavese, al naso un forte sentore di vaniglia con lieve tocco di cannella; in bocca un gusto molto persistente.
  • Grappa Bonollo Riserva: prodotta in Toscana, presenta un particolare colore chiaro nonostante il lungo invecchiamento, probabilmente ottenuto in botti di frassino o acacia, al naso molto delicata, nonostante una presenza di alcol pari a 50°, sentori di fiori bianchi e frutta fresca bianca come la pera; in bocca, la gradazione forte e decisa si percepisce chiaramente.
  • Grappa Segnana Gentile: prodotta in Trentino, al naso un buon impatto alcolico, in linea con la sua gradazione di 40°, in bocca molto pulita, da sottolineare la produzione con acqua sorgiva quindi non demineralizzata, è un prodotto di Ferrari Spumanti.
  • Grappa Borgo Antico San Vitale: prodotta in Franciacorta, invecchiata 18 mesi in botte di rovere francese, sentori di vaniglia, frutta come dattero e fico secco, poco speziata; in bocca piacevole, poco aggressiva nonostante i suoi 40° di alcol, con un forte gusto di frutta sciroppata.
  • Bertagnoli Grappa Koralis 24: prodotta in Trentino, un affinamento di 24 mesi in barrique francese, al naso sentori di cioccolato, frutta secca e pepe nero; in bocca un gusto molto piacevole fornito dal vitigno aromatico Gewurztraminer, che ammorbidisce il gusto senza lasciare spigolosità.

Dunque, l’invito è al prossimo, Venerdì 3 Luglio, “stesso posto, stessa ora”: Sala Convivium, primo piano Padiglione Vino Taste of Italy, dalle 14.00 alle 15.30. A tutti i Grappa’s Taster, la redazione de I Grandi Vini donerà una copia omaggio della rivista, l’ultimissimo numero di Maggio/Giugno.

Related Posts

Ultimi Articoli