16|17 maggio, Ascoli Piceno, “Terroir Marche – Vini e vignaioli bio in fiera”

Al centro il territorio, la sua natura, la sua storia ed enogastronomia. Per operatori di settore e wine lovers.

vigne marchigianeAscoli Piceno si prepara ad ospitare la prima edizione di “Terroir Marche – Vini e vignaioli bio in fiera”, l’ evento culturale ed enogastronomico in programma sabato 16 e domenica 17 maggio. Il prestigioso Palazzo dei Capitani, nel cuore del centro storico di Ascoli, farà da cornice alle iniziative del weekend: degustazioni guidate, incontri e laboratori con noti esperti del settore per imparare a conoscere le peculiarità delle diverse aree di produzione della regione.

Per gli undici vigneron del Consorzio Terroir Marche, provenienti dalle campagne di Ancona, Ascoli, Macerata e Pesaro, la manifestazione è un’opportunità per confrontarsi sullo stato dell’arte dell’enologia regionale. Per il pubblico di giornalisti, wine lover e sommelier che vi parteciperanno, un’occasione per conoscere da vicino il giovane Consorzio, nato per promuovere quella viticoltura d’eccellenza che mette al centro delle proprie azioni l’uomo e la natura.

“Prima ancora dei singoli vini o delle diverse cantine- afferma il presidente del consorzio Federico Pignati – per noi viene il territorio con i suoi caratteristici tratti naturali, storici ed enogastronomici: è questo che vogliamo raccontare attraverso una manifestazione aperta a più pubblici e con un profilo profondamente culturale”.
Di terroir, infatti, nella sua accezione enologica, ambientale e culturale, si occuperanno i cinque laboratori guidati da alcune grandi firme del giornalismo enogastronomico italiano ed europeo.

“La montagna delle Marche”
“Il lato bianco del Piceno”
“Fermento Marche, confronto laico su lieviti e terroir”
“Il Montepulciano racconta le Marche”
“Castelli di Jesi Gran Cru”

Sono questi i titoli dei seminari a numero chiuso che permetteranno ai partecipanti di scoprire da vicino caratteristiche tipiche e particolari meno noti dei vitigni più rappresentativi delle Marche e dei loro territori d’elezione.

È possibile prenotarsi sul sito www.terroirmarche.it

Related Posts

Ultimi Articoli