28|30 Gennaio, Anteprima Amarone della Valpolicella a Verona

Scopri il programma.

Dal 28 al 30 gennaio 2017 nella splendida cornice del Palazzo della Gran Guardia di Verona sarà presentata la 14esima anteprima dell’Amarone della Valpolicella, giunto a perfetta maturazione dopo il necessario tempo di affinatura in botte.

All’evento, organizzato dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, parteciperanno oltre 78 cantine, per un totale di 150 etichette da degustare. L’annata presentata, la 2013, è stata definita, dalla commissione incaricata dal Consorzio di Tutela dell’Amarone di tracciarne il profilo e il valore, di qualità medio-alta, con eccellenti caratteristiche organolettiche. Gli ospiti e i visitatori dell’evento, oltre a degustare l’annata 2013 potranno anche provare annate più vecchie, riuscendo quindi ad apprezzare a pieno le potenzialità che questo vino racchiude.

Il primo giorno dell’evento sarà riservato a stampa e media del settore, mentre il pubblico potrà accedere alle sale e alle degustazioni il giorno successivo, il 29. Novità di quest’anno è la decisione da parte degli organizzatori di inserire nel programma una terza giornata, lunedì 30 gennaio, interamente dedicata ai professionisti di settore.

Tra le altre cose, durante l’evento sarà presentato il calice “istituzionale”, il cui modello, creato ad hoc da una commissione di esperti, permetterà di esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche dell’Amarone.

Related Posts

Ultimi Articoli