Donnafugata e Vinventions puliscono la spiaggia di Capaci per celebrare la Giornata degli Oceani

Per la Giornata Internazionale degli Oceani, che si celebra l’8 giugno, Donnafugata e Vinventions puliscono la spiagga di Capaci, luogo simbolo della Sicilia, affermando il proprio impegno concreto a sostegno dell’ambiente.

Una responsabilità ambientale attestata anche dal lancio di una bottiglia per l’occasione: si tratta del Damarino, il primo vino al mondo che utilizza il Nomacorc Ocean, una linea di tappi prodotta con plastica recuperata dalle spiagge e riciclata.

Una Giornata per celebrare gli Oceani

Nel pieno rispetto della natura – spiega una nota – sono state raccolte bottiglie, tappi, sacchetti di rifiuti di plastica che ora verranno riciclati. Insieme a Josè Rallo, guida di Donnafugata, al fratello Antonio, ad Antonino La Placa, direttore Vinventions Italia e Sud Europa, a Carmelo Igrò, biologo marino e fondatore del Museo Marino MuMa Milazzo, e all’associazione Libero Ambiente, guidata da Giuseppe Chiofalo, anche molti volontari che hanno poi brindato con il Damarino.

Secondo Josè Rallo (Donnafugata) il mare è un elemento distintivo della cultura siciliana e condividere con Vinventions e i volontari del territorio la pulizia della spiaggia di Capaci, ci ricorda quanto importante sia difendere l’ambiente marino.

“Pulire questa bellissima spiaggia ed evitare che la plastica finisse in mare – ha dichiarato Antonino La Placa di Vinventions – è un piccolo gesto che abbiamo fatto pensando a come celebrare la giornata mondiale degli oceani. Dare una seconda vita alla plastica delle zone costiere è quello che facciamo tutti i giorni con il nuovo tappo Nomacorc Ocean. È il nostro impegno concreto al fianco dei produttori vino per un mondo sempre più sostenibile. Vogliamo sensibilizzare tutti, produttori e cittadini, per far crescere la consapevolezza e il riciclo dei materiali plastici. Insieme possiamo raggiungere grandi risultati, come stiamo facendo con Donnafugata”.

Innovazione sostenibile: la mission di Vinventions

Qualità e sostenibilità sono le chiavi del successo dell’azienda leader nelle chiusure per vino che negli ultimi anni ha rafforzato la sua posizione in Europa. A spingere la crescita del gruppo nel nostro Paese è infatti la serie Nomacorc Green Line di Vinventions che, nel 2020, ha fatto registrare un boom di vendite del 15%. Le chiusure a zero impronta di carbonio, derivate dalla canna da zucchero, conquistano sempre più spazio nel mercato. Chiusure scelte sempre di più dai produttori per proteggere vini della fascia premium e premiati anche dalle maggiori guide di riferimento. Le caratteristiche innovative dei tappi a vite di Vinventions hanno anche contribuito al successo dell’intera gamma del gruppo.

Damarino 2022, il primo vino al mondo con tappo riciclato

Damarino 2022 è il primo vino al mondo ad utilizzare il tappo Nomacorc Ocean, prodotto riciclando plastica raccolta nelle zone costiere, e destinata a finire negli oceani. Dal colore paglierino chiaro, Damarino unisce sensazioni aromatiche delicate di fiori bianchi e note fruttate tra le quali spiccano quelle di agrumi. In bocca è delicato con un piacevole finale.

La nuova etichetta è firmata da Stefano Vitale, artista noto per la capacità di dare personalità a ogni vino Donnafugata. Il nuovo coloratissimo design racchiude in uno scenografico cappello l’ammaliante profilo aromatico di questo vino e trasporta immediatamente in riva al mare, in compagnia di una donna misteriosa e affascinante.

Nomacorc Ocean: un tappo fatto di plastica riciclata

Il tappo Nomacorc Ocean viene ottenuto riciclando 1,7 tonnellate di plastiche raccolte dalle zone costiere. 

I rifiuti utilizzati, chiamati Ocean Bound Plastic, ossia OBP sono scarti di plastica abbandonati, situati in regioni costiere fino a 50 km dell’entroterra dove la gestione dei rifiuti è inesistente o inefficiente. Questi rifiuti presentano un rischio maggiore di essere rilasciati negli oceani attraverso venti, piogge, correnti fluviali o maree. Concentrare gli sforzi di raccolta su questo tipo di rifiuti riduce il volume di rifiuti che raggiungono l’oceano.

Utilizzando questa materia prima riciclata, Nomacorc Ocean promuove la raccolta di questi rifiuti e contribuisce a ridurne il loro volume e il rischio che presenta di inquinare gli oceani, pur mantenendo le prestazioni e le caratteristiche tecniche specifiche della gamma di tappi Nomacorc.

Nomacorc Ocean offre esattamente le stesse prestazioni e affidabilità degli altri tappi della gamma Nomacorc. Per produrre la materia prima proveniente da OBP riciclata si utilizza un metodo di riciclaggio avanzato che riduce la plastica usata allo stato di monomero. Quest’ultima conserva le proprietà della materia prima vergine e conferisce la stessa idoneità al contatto alimentare e le stesse prestazioni al prodotto finito.  

Se l’utilizzo della plastica riciclata fosse su larga scala, vi sarebbe un impatto davvero rilevante per il bene dell’ambiente; l’impegno di Vinventions per il futuro è proprio quello di estendere l’utilizzo del tappo Nomacorc Ocean ad altri vini entro il 2024.

Related Posts

Ultimi Articoli