“Alla scoperta del gusto italiano”: l’ultimo libro di Gastronauta

Un omaggio a 50 eccellenze gastronomiche artigianali italiane.

Molti conoscono Davide Paolini, alias il Gastronauta. Esco adesso il suo ultimo libro, “Alla scoperta del Davide-Paolinigusto italiano”: un vero e proprio omaggio a cinquanta eccellenze artigianali gastronomiche italiane, con tanto di vademecum di indirizzi, consigli e tanto altro per conoscere a fondo quanto di buono il nostro Paese può offrire.

Il libro – edito da 24 Ore Cultura – è frutto dei tanti anni di lavoro e ricerche spesi da Paolini in giro dell’Italia per recuperare i prodotti che nascono dalle mani dei numerosi artigiani del gusto. Il suo è un viaggio del gusto fra prodotti frutto di antiche conoscenze, di saperi tramandati, di tecniche insostituibili. Per fare qualche esempio: dal cioccolato di Modica all’aceto balsamico di Modena, dal Prosciutto di Parma al salame di Mortara, dal pesto alla Genovese al Castelmagno cuneese.

“Il culatello di Zibello – sottolinea Davide Paolini – la ’nduja calabrese o il formaggio di fossa fanno parte del patrimonio artistico del nostro paese. Nel libro ho selezionato cinquanta produttori che rappresentano solo un minuscolo cammeo dell’artigianato alimentare italiano: sono stati scelti per la loro storia o perché riescono, grazie a un loro originale prodotto, a mostrare la cultura materiale di un territorio”.

Il libro si inserisce in un progetto più ampio del Gastronauta che comprende anche manifestazioni da lui ideate e promosse, come Milano Golosa, in programma dal 15 al 17 ottobre, e Gourmandia – Le terre Golose del Gastronauta, che torna a Treviso per la seconda edizione dal 6 all’8 maggio 2017.

Alla scoperta del Gusto Italiano, edito da 24 Ore Cultura, è disponibile in libreria al costo di 20 € circa.

Related Posts

Ultimi Articoli